Il prossimo progetto dello studio dietro Baldur's Gate 3 ha da ora un nome in codice: Excalibur.
Dopo il videogioco ispirato a Dungeons & Dragons (trovate i manuali su Amazon) è quindi tempo di guardare al futuro.
Sappiamo che Larian aveva iniziato a lavorare a Baldur's Gate 4, alla fine, ma a quanto pare di un quarto capitolo della serie non se ne parlerà in tempi brevi.
In una recente intervista con GamePressure (via GamesRadar), Swen Vincke ha confermato che il nome provvisorio del misterioso nuovo progetto del team è Excalibur, parola che è apparsa sullo schermo durante il suo discorso programmatico alla conferenza Digital Dragons all'inizio di questo mese.
Quando gli è stato chiesto di fornire qualche informazione in più sul progetto, Vincke ha detto che «se siamo brutalmente onesti, stiamo ancora cercando di capire cosa diavolo sia», ma che «abbiamo delle idee. Abbiamo molti piccoli frammenti».
Alla domanda se Excalibur possa essere collegato alla serie Divinity, Vincke non è stato disposto a svelare nulla, ma ha dichiarato: «se qualcuno di Larian a questo punto vi dice che il gioco sarà questo, sta mentendo. Non lo sanno perché stiamo provando un sacco di cose. Abbiamo delle idee, ma siamo una società iterativa. Quindi iteriamo. Stiamo provando cose. Stiamo sperimentando».
Baldur's Gate 3 è uscito ottenendo un enorme successo di critica e pubblico la scorsa estate, ma solo a gennaio 2024 Vincke ha detto di aver finalmente capito il primo atto del suo prossimo progetto.
Dovrebbe trattarsi di uno dei due RPG molto ambiziosi, ma non è chiaro quale sarà l'aspetto di uno dei due - solo che non si tratterà di Baldur's Gate 4.
Al Digital Dragons, il responsabile della narrativa Adam Smith ha detto che le idee iniziali per un potenziale sequel «non ci hanno entusiasmato» e quindi il team di Larian ha deciso di non andare avanti con un sequel.
Manca ancora un po' di tempo per sapere cosa potrebbe essere Excalibur, ma per ora almeno è qualcosa a cui aggrapparsi.
Del resto, ci sono tante possibilità, come vi abbiam spiegato anche nel nostro speciale a tema che dovete recuperare a questo indirizzo.