I videogiochi possono avere anche un grande peso formativo e non è una novità: qualcuno li chiama "serious games", una categoria specifica di videogame pensati soprattutto per trasmettere concetti e messaggi che, attraverso un approccio ludico e interattivo, arrivano più facilmente a destinazione.
Questa gamification può riguardare numerosi aspetti e in passato abbiamo visto videogiochi istruttivi su tantissimi temi – dall'inquinamento alla catena alimentare. Addirittura, anche i videogiochi più tradizionalmente intesi hanno iniziato ad abbracciare il loro fine didattico: pensiamo ad Assassin's Creed e ai suoi Discovery Tour, che permettono di scoprire il contesto storico e artistico dell'ambientazione messa in scena da Ubisoft.
In questo contesto, sono rimasta personalmente incuriosita da quanto fatto da Gamedoo, startup italiana che ha dato vita a Il Lato Debole – ossia, un videogioco formativo pensato per aiutare le persone a capire l'importanza della cybersecurity (tema peraltro molto caro al nostro network e che ha una sezione tutta sua sul nostro sito gemello Tom's Hardware).
«Il Lato Debole è un videogioco d'avventura usufruibile anche tramite punta e clicca con camera top-down ambientato a Eniac-43, il mondo digitale che non solo mette alla prova mente e resistenza, ma fornisce anche le competenze essenziali per affrontare le minacce cyber nel mondo reale» ci hanno raccontato gli sviluppatori.
«Il prodotto è giocabile da un solo utente per computer. Tuttavia, attraverso una piattaforma, i giocatori saranno in grado di guadagnare trofei e tenere sotto controllo le statistiche di gioco. Con i mini-giochi, ognuno dedicato a una tematica diversa della cybersicurezza, hai l'opportunità di esplorare gli aspetti più critici della difesa digitale. Ogni mini-gioco è infatti progettato per essere intuitivo e accessibile, offrendo una curva di apprendimento graduale».
L'idea è quindi quella di un'esperienza per tutti, che possa unire l'uso base di un computer, il coinvolgimento di una componente ludica e le importanti informazioni su come prendersi cura della propria cyber-sicurezza, in un'epoca in cui le insidie possono nascondersi davvero ovunque – dai social alle mail, passando ormai perfino per i bot nelle app di messaggistica.
Così, l'avventura de Il Lato Debole procede in un mondo dove gli obiettivi in-game sono anche obiettivi formativi, dove si parla di password efficaci, o di come proteggersi dal phishing, in un modo di facile comprensione e che non scoraggi nessuno a giocare: dopotutto, spesso coloro che hanno più bisogno di queste informazioni sono quelli che non si sentono completamente a loro agio con la tecnologia.
«Il nostro obiettivo è rendere la formazione sulla cybersecurity accessibile e coinvolgente per tutti. Il Lato Debole è progettato con un'interfaccia e offre un'esperienza inclusiva» ha aggiunto il CEO di Gamedoo e producer del progetto Andrea Armellini, nella chiacchierata in cui mi ha spiegato gli scopi del progetto.
Potete scoprire Il Lato Debole sul sito ufficiale, mentre potete approfondire la conoscenza con le iniziative di Gamedoo sul loro sito ufficiale o sulle loro pagine LinkedIn e Instagram.