Il gioco "rubato" da GTA Vice City è stato rimosso dagli store

Heli City Demolition Man è una palese imitazione di una missione di GTA Vice City tristemente famosa, e per un po' è rimasto online.

Immagine di Il gioco "rubato" da GTA Vice City è stato rimosso dagli store
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

A volte capita di vedere giochi davvero strani comparire online, e su PSN Store è apparso per un po' un gioco rubato a GTA Vice City, precisamente alla missione peggiore del gioco.

Ovvero Demolition Man, la famigerata serie di quest con l'elicottero (tornate anche nel nuovo pacchetto su Amazon), uno dei peggiori momenti di gaming del titolo Rockstar.

Ma qualcuno ha ben pensato di omaggiarlo, per così dire, con HeliCity Demolition Man, un gioco di elicotteri raccomandati lanciato ufficialmente per PlayStation 4.

Uscito il 30 agosto scorso, il gioco è stato sviluppato e pubblicato da ERIK GAMES e aveva un prezzo di soli €2, offrendo ai giocatori per altro un facile trofeo di platino.

Tuttavia, era essenzialmente una copia non autorizzata della missione "Demolition Man" di GTA Vice City, dove Tommy Vercetti pilotava un elicottero radiocomandato per piazzare esplosivi attorno a un edificio: il compito principale di HeliCity Demolition Man era esattamente lo stesso.

Questo stravagante progetto è durato pochissimo, ovviamente (tramite Kotaku).

Pochi giorni dopo il lancio, il gioco è stato rimosso dal PlayStation Store, presumibilmente dopo che Take-Two Interactive, la società madre di Rockstar Games, ha notato le forti somiglianze. Persino il trailer ufficiale del gioco è stato rimosso da YouTube a causa di un reclamo per violazione del copyright.

C'è da dire che HeliCity Demolition Man non cercava nemmeno di nascondere in alcun modo la sua ispirazione da Vice City: dall'interfaccia utente agli effetti sonori, fino all'estetica generale del mondo di gioco, tutto sembrava essere una copia diretta del titolo Rockstar.

Certo rimane strano immaginare come Sony abbia permesso che un titolo così palesemente copiato passasse il processo di certificazione per essere pubblicato sul PlayStation Store.

Speriamo che le cose non si ripetano in futuro, visto che la casa nipponica sembra aver preso addirittura accordi speciali di marketing per GTA 6.

Anche perché ci sono modi e modi di fare omaggi. Come per Deliver At All Costsdi cui vi abbiamo parlato recentemente.

Leggi altri articoli