Final Fantasy XIV avrà il suo gioco di ruolo da tavolo ufficiale, che non è una novità in sé perché è stato svelato già qualche tempo fa, ma adesso arriva finalmente una data di uscita.
Annunciato per la prima volta a settembre dello scorso anno, il gioco di ruolo cartaceo di Final Fantasy XIV ha avuto una prima versione starter, ovvero una scatola introduttiva, che è stata lanciata qualche mese dopo in arrivo dell'edizione completa del gioco.
Square Enix ha infatti aperto i preordini per il Final Fantasy XIV TTRPG Standard Rulebook e la sua Deluxe Edition, in seguito al lancio della scatola base del gioco di ruolo da tavolo di FFXIV nel 2024.
Entrambe le versioni saranno disponibili a partire dal 28 febbraio 2025, con il libro in edizione standard venduto a $69,99 e l'edizione speciale a $189,99.
All'interno del Final Fantasy XIV TTRPG Standard Rulebook troverete tutti i dettagli necessari per gestire tre campagne basate su FFXIV. Il libro ha 320 pagine e le campagne sono progettate per personaggi ai livelli 30, 40 e 50.
Inoltre, contiene una guida, le regole per creare personaggi ai livelli 30, 40, 50, 55 o 60, e aggiunge più regole e approfondimenti rispetto al primo Starter Set. Il libro include anche i dettagli per interpretare un personaggio di qualsiasi lavoro base del gioco o del DLC Heavensward.
All'interno del nuovo rulebook sarà possibile creare personaggi con i seguenti ruoli: Astrologian, Bard, Black Mage, Dark Knight, Dragoon, Machinist, Monk, Ninja, Paladin, Scholar, Summoner, Warrior, White Mage.
Il pezzo è forte è ovviamente la Deluxe Edition, all'interno della quale sono presenti vari oggetti fisici extra:
- 1 Mappa degli Incontri cancellabile 16×20 con pennarello per lavagna bianca
- 1 Sacchetto di stoffa per dadi
- 1 Vassoio per dadi in finta pelle
- 1 Dado d20 in metallo
- 1 Contatore MP
- 2 Dadi d6 in metallo
- 4 Monete in metallo
- 8 Token Waymark in acrilico
- 9 Mappe degli Incontri
- 13 Carte Trait
- 22 Carte Enhancement e Enfeeblement
- 65 Carte Job
Lo starter set è stato lanciato per la prima volta a maggio 2024 ed è andato esaurito, quindi vi conviene ordinare presto il gioco.
Come accade per giochi iconici come Dungeons & Dragons (il cui set introduttivo trovate su Amazon), anche il titolo di Square Enix avrà il suo corrispettivo cartaceo.
Sfortunatamente Dawntrail, l'espansione di Final Fantasy XIV, non è andata altrettanto bene.