Concord si è guadagnato il diritto di essere una delle storie videoludiche dell'anno, ma senz'altro PlayStation e Firewalk Studios speravano che potesse esserlo per altri motivi.
La chiusura del massiccio progetto in esclusiva PS5 è stato un colpo importante per Sony, che è arrivata anche a cancellare letteralmente il gioco da ogni piattaforma in cui era stato acquistato, anche in digitale.
Sarà senz'altro anche un danno economico, e sicuramente lo è già stato, per Sony e Firewalk. Ora, stando ad alcuni report (tramite Gamingbolt), abbiamo anche un'idea di quanto il fallimento sia stato massiccio in termini economici.
Secondo Colin Moriarty, fondatore di Last Stand Media, Concord aveva un budget di circa $400 milioni.
La maggior parte di questo budget è stato investito da Sony, rendendolo di fatto il titolo first-party più costoso mai realizzato per PlayStation.
Confrontando altri titoli importanti prodotti dalla casa nipponica, Marvel's Spider-Man 2 aveva un budget di $315 milioni, mentre The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West avevano budget di $200 milioni ciascuno.
Secondo quanto dichiara Moriarty, già nel 2023 erano stati spesi $200 milioni per Concord ma il gioco era in uno stato a malapena sufficiente, addirittura "ridicolo" secondo i report, senza sistemi di onboarding e monetizzazione ancora realizzati per esempio. Per rendere il gioco solido, Sony avrebbe investito altri $200 milioni per arrivare alla spesa complessiva.
Il flop, secondo i report, sembra essere arrivaro per una sorta di eccesso di positività, che avrebbe portato ad ignorare i feedback negativi sul gioco durante lo sviluppo.
A questo punto è difficile pensare che il titolo tornerà in qualche modo su PS5 (la trovate su Amazon), nonostante quanto emerso qualche settimana fa nei meandri di Firewalk.
Anche perché, non bastasse tutto quello che è accaduto finora, il director di Concord ha lasciato lo studio e potrebbero arrivare anche dei veri e propri licenziamenti.