Nel 2020, Netflix ha acquisito i diritti di produzione di Dragon’s Lair, il leggendario videogioco arcade pubblicato nel lontanissimo 1983 da Cinematronics e basato sulle animazioni del celebre animatore e regista Don Bluth.
Si tratta di un cult assoluto (che trovate anche su Amazon), noto soprattutto ai giocatori abbastanza attempati.
Come riportato ormai quattro anni fa, a occuparsi della produzione del film troviamo Roy Lee grazie a Vertigo Entertainment, assieme a Trevor Engelson di Underground Films. Bluth, Gary Goldman e Jon Pomeroy figurano come produttori, assieme a Ryan Reynolds e la sua Maximum Effort.
Col tempo, il progetto è sparito dai radar, sebbene a quanto pare sembra proprio che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione (via Collider).
Al San Diego Comic-Con, il produttore Roy Lee ha parlato del progetto Dragon's Lair, rivelando che le cose sono decisamente cambiate ma il progetto è di fatto "ripartito":
«Il progetto ha subito diversi cambiamenti col passare degli anni. Inizialmente doveva essere uno di quei film in cui sceglievi tu la tua avventura. Un po’ come l’episodio di Black Mirror in cui sta a te decidere il destino del personaggio, lo avevamo sviluppato esattamente così.
Avevamo pronta una sceneggiatura di circa 400 pagine per muoverci in direzioni piuttosto differenti e prendere strade alternative con Ryan Reynolds che avrebbe dovuto interpretare Dirk l’Ardito, ma hanno staccato la spina a quell’idea.
Ora stiamo riconfigurando il tutto per ripartire da capo per realizzare un film molto più classico e lineare.»
Stando alle parole di Lee, quindi, non è chiaro se la star di Deadpool parteciperà ancora al progetto, cosa comunque ancora molto probabile.
Oltre alla sua eventuale partecipazione in Dragon's Lair, Reynolds è attualmente impegnato in un piccolo film indipendente che ha appena debuttato nelle sale e di cui forse avete già sentito parlare, questo dopo il boom al botteghino di Deadpool & Wolverine.
Restando in tema di lungometraggi tratti dai videogiochi, il film di Borderlands non è ancora uscito, ma Gearbox sta già annunciando il sequel.