Il dominio di Switch in Giappone continua a essere impressionante

Le classifiche di Famitsu per il mercato giapponese sono impressionanti e sono completamente appannaggio di Nintendo Switch.

Immagine di Il dominio di Switch in Giappone continua a essere impressionante
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Quando si vedono i report su come stanno andando le vendite del mercato dei videogiochi in Giappone, si fatica davvero a immaginare perché Nintendo dovrebbe voler lanciare presto una console erede di Nintendo Switch.

Se già qualche settimana fa avevamo notato come l'ibrida, uscita a marzo 2017, sembri non sentire il peso degli anni, la cosa si è fatta sentire ulteriormente in questi giorni, considerando che i dati riportati da Famitsu parlano di classifiche interamente dominate dalla grande N.

In riferimento al periodo andato dal 29 luglio all'8 agosto scorsi, infatti, sia le vendite delle console che quelle dei videogiochi fanno emergere un'immagine piuttosto chiara: Switch continua a essere molto popolare e i giocatori non stanno smettendo di comprarla per la paura che arrivi da un momento all'altro la sua erede.

Complice, probabilmente, anche la chiarezza di Nintendo, che ha detto che annuncerà la console entro l'anno fiscale, ma ha lasciato intendere che non dobbiamo aspettarcela da qui a strettissimo giro (non aspettiamoci che esca nel 2024, insomma).

Le console più vendute della settimana in Giappone

(Tra parentesi le vendite nella settimana precedente)

  1. Switch OLED – 35.104 (36.723)
  2. PS5 – 20.472 (20.232)
  3. Switch Lite – 13.280 (11.836)
  4. Switch – 9.373 (8.024)
  5. PS5 Digital Edition – 5.321 (5.563)
  6. Xbox Series X – 4.264 (5.294)
  7. Xbox Series S – 75 (387)
  8. PS4 – 52 (93)

Da una settimana all'altra, come potete notare, i numeri tracciati dalla rivista Famitsu sono rimasti piuttosto stabili.

Il dato interessante è che PS5 è molto più giovane di Switch, eppure l'affinità del pubblico giapponese con le console (anche) portatili e con Nintendo è chiara: sommando i numeri di tutte le diverse versioni di Switch, parliamo di oltre 57mila unità piazzate in una sola settimana, a sette anni e mezzo dal lancio. PS5, invece, si "accontenta" di 25,7mila unità (sia Standard che Digital) nella stessa settimana.

Certo, Switch dopo tanto tempo ha anche dei prezzi di certo più accessibili, ma le vendite dei giochi ci suggeriscono che si tratta più che altro di una questione di interesse per ciò che poi sulla console si va a giocare.

I giochi più venduti della settimana in Giappone

Vendite della settimana / vendite complessive dal lancio in poi in Giappone

  1. [NSW] Powerful Pro Baseball 2024-2025 – 21.392 / 223.619
  2. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 10.694 / 5.932.192
  3. [NSW] Animal Crossing: New Horizons – 8.254 / 7.858.430
  4. [NSW] Luigi's Mansion 2 HD – 7.434 / 166.364
  5. [NSW] Minecraft – 6,917 / 3.585.175
  6. [NSW] Nintendo Switch Sports – 6.469 / 1.363.142
  7. [NSW] Super Mario Bros. Wonder – 5.035 / 1.902.143
  8. [NSW] Nintendo World Championships: NES Edition – 4.989 / 41.123
  9. [NSW] One Piece Odyssey – 4.806 / 21.179
  10. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 4.739 / 5.553.891

La top 10 è infatti composta da soli titoli per Switch e se è vero che in queste settimane il panorama degli AAA su altre console è stato calmo – e che in generale il 2024 per PS5 ha una line-up piuttosto leggerla o live-service-oriented – continuano a macinare numeri anche grandi classici, come Mario Kart 8 Deluxe (ormai prossimo ai 6 milioni sul mercato di casa) e soprattutto Animal Crossing: New Horizons, che ormai ha quasi raggiunto gli 8 milioni di copie. 

Buoni risultati anche per Konami con il suo Powerful Pro Baseball, che dopo un recente aggiornamento ha visto la vendita di un bel po' di nuove copie.

Peraltro, chissà che il ritorno in top 10 di Nintendo Switch Sports non sia legato anche allo spirito olimpico di questi giorni...

Insomma, Switch è ancora decisamente in salute e non sorprende che Nintendo non abbia premura di lanciare una nuova console: Wii U ha già dimostrato che replicare il successo di un antenato celebre non è banale (come fu con Wii, appunto) e siamo tutti curiosi di scoprire cosa sta preparando per il futuro.

Leggi altri articoli