Il director della serie Devil May Cry e Dragon's Dogma, Hideaki Itsuno, ha deciso di lasciare Capcom dopo anni di collaborazioni: lo ha confermato oggi lo stesso game designer.
In un nuovo messaggio condiviso oggi su X, infatti, Itsuno-san ha confermato che alla fine di agosto 2024 lascerà Capcom dopo 30 anni e 5 mesi di collaborazione con l'azienda nipponica (via Wccftech).
Questo, tuttavia, non rappresenta la fine del suo coinvolgimento nell'industria videoludica: dal mese prossimo, infatti, inizierà a sviluppare un nuovo gioco in un nuovo ambiente di lavoro, sperando di creare giochi divertenti e belli che siano memorabili come quelli che ha creato finora, se non addirittura di più.
— Hideaki Itsuno (@tomqe) August 31, 2024
Se da un lato è bello sapere che Hideaki Itsuno continuerà a creare giochi, dall'altro è impossibile non chiedersi cosa succederà ai due franchise che ha diretto mentre era in Capcom.
Devil May Cry, ad esempio, ha prosperato sotto la sua guida, culminando con l'uscita del quinto titolo della serie qualche anno fa che, a mio parere, è uno dei migliori titoli della serie (qui la nostra recensione).
Dragon's Dogma, invece, non ha avuto lo stesso successo, anche se il secondo capitolo della serie, uscito solo pochi mesi fa e recensito qui, è riuscito a vendere discretamente, anche se il gioco sembra, per molti versi, più un reboot dell'originale che un vero e proprio sequel.
A prescindere da ciò che il director di Devil May Cry e Dragon's Dogma farà in futuro, l'intera redazione di SpazioGames gli augura buona fortuna e buon lavoro per ciò che verrà.
Speriamo che non ci voglia molto infatti per saperne di più sul suo prossimo progetto.
Parlando ancora di titoli Capcom, Jez Corden di Windows Central ha confermato da poco che la Casa di Mega Man e Xbox sarebbero già al lavoro per fare in modo che diversi giochi classici arrivino su console.