Astro Bot è uno dei migliori giochi dell'anno e il migliore di PS5 finora, ma il suo lancio non è stato affatto esaltante se non fosse per il mercato globale, soprattutto digitale, che ha fatto risalire notevolmente i numeri.
Pochi giorni fa vi avevamo riportato i risultati delle vendite dei giorni di lancio di Astro Bot, e non erano affatto esaltanti.
Astro Bot ha venduto nella settimana di apertura circa un terzo di copie fisiche rispetto a Ratchet & Clank: Rift Apart nel 2021, nel mercato UK che da sempre è una cartina tornasole di come vanno le cose in Europa per il mondo dei videogiochi.
Secondo Christopher Dring di Games Industry che aveva condiviso le analisi, Astro Bot potrebbe avere una coda di vendite più lunga rispetto a Rift Apart, ma senz'altro un risultato all'apertura sotto le aspettative è qualcosa che era difficile da aspettarsi.
Nel calcolo di qualche giorno fa non c'erano ancora le copie digitali e, come avevamo ipotizzato inseguendo l'analisi di Dring, c'è stata effettivamente una grande impennata.
È sempre Christopher Dring su X a fornire un nuovo aggiornamento sulle vendite di Astro Bot, stavolta decisamente più positive. «Il lancio di Astro Bot nel Regno Unito è solido», dichiara Dring.
Le vendite della prima settimana sono superiori del 21% rispetto al debutto di Ratchet & Clank: Rift Apart nel 2021. Astro Bot era al secondo posto la scorsa settimana, dietro Warhammer 40.000: Space Marine 2, che è il gioco di Warhammer venduto più velocemente nel Regno Unito (battendo Total War: Warhammer 3).
E stavolta, per quanto riguarda Astro Bot, l'analisi coinvolge sia le copie fisiche che digitali del titolo di Team Asobi, pertanto il mercato digitale è riuscito a dare la sferzata di cui l'esclusiva PS5 aveva bisogno per riemergere.
Astro Bot (lo trovate su Amazon) ha dalla sua una qualità enorme che lo renderà sicuramente interessante nei tempi a venire e, come vi abbiamo detto nella nostra recensione, «Astro Bot è un gioiello, un gioco realizzato col cuore in grado di unire tradizione e innovazione.»