Masahiro Ito, storico autore legato a Silent Hill, ha risposto duramente ai fan che hanno sollevato la loro prematura insoddisfazione riguardo al remake di Silent Hill 2, in uscita l'8 ottobre.
Attraverso alcuni tweet, Ito ha definito "irrispettosi" i commenti di chi critica l'aspetto dei personaggi senza aver nemmeno giocato il gioco (che trovate su Amazon).
Il remake di Silent Hill 2, sviluppato da Bloober Team, ha ricevuto finora recensioni generalmente positive, con un punteggio Metacritic di 87.
Nonostante ciò, una piccola ma rumorosa fetta di fan si è detta delusa, in particolare per l'aspetto "brutto" di alcuni personaggi rispetto all'originale.
Ito, che ha creato l'iconico Pyramid Head e ha lavorato come art director sul gioco originale e designer delle creature per il remake, ha espresso la sua frustrazione su X:
«Non prendete per buono ciò che dice la gente su Internet, ma verificate i fatti con i vostri occhi prima di dire qualsiasi cosa. Se siete adulti, dovreste smetterla di dire cose irrispettose agli attori che li hanno interpretati, come chiamarli 'brutti'.»
ネットのエアプな発言を鵜呑みにせず、御自分の目で確かめて裏を取ってから発言してくださいね。「ブサイク」とか、あなたが成人なら演じた俳優さんに失礼な物言いは止めるべきですよ。
— 伊藤暢達/Masahiro Ito (@adsk4) October 4, 2024
In un tweet successivo, poi cancellato, Ito aveva anche affermato di augurarsi che questi fan «non siano bambini ma adulti».
Lo sviluppatore ha inoltre annunciato di aver bloccato tutti gli account che lo incolpavano per i loro problemi con il remake.
«Questo NON è l'account su cui sfogarsi», ha scritto Ito. La reazione dell'autore sottolinea la pressione a cui sono sottoposti gli sviluppatori di remake di giochi molto amati.
Nonostante le critiche di una minoranza, il director originale di Silent Hill 2 si è detto molto felice del remake, aggiungendo che «che sia buono o cattivo non influisce sull'originale».
Come sempre, il consiglio è di provare il gioco in prima persona prima di trarre conclusioni affrettate.
Il remake di Silent Hill 2 sembra essere una riproposizione fedele del classico horror, con miglioramenti tecnici e visivi.
Come vi ha spiegato il nostro Domenico nella video recensione, il remake è riuscito a mostrare anche a un pubblico più moderno «perché rimane ancora il più audace e oscuro horror psicologico che si sia mai visto all'interno dell'industria dei videogiochi».