Il creatore di Final Fantasy, ossia il leggendario Hironobu Sakaguchi, ha rivelato quale gioco della serie ritiene “più completo”, e non si tratta di Final Fantasy 7.
La serie (che trovate su Amazon) è ricca di capitoli regolari e non, ma a quanto pare ce n'è uno che svetta più degli altri.
E no, non si tratta di Final Fantasy 7, né dei suoi recenti rifacimenti, bensì di un classico niente male.
Sakaguchi ha dichiarato a Inverse (via IGN US) di ritenere che Final Fantasy 6 sia al primo posto.
Il gioco è stato pubblicato come ultimo Final Fantasy in 2D nel 1994, prima che Final Fantasy 7 arrivasse sulla PlayStation originale e ridefinisse il franchise in 3D nel 1997.
«In termini di Final Fantasy che ritengo “più completo”, credo che Final Fantasy 6 ci si avvicini e si distingua dagli altri Final Fantasy, soprattutto perché è stato l'ultimo Final Fantasy a utilizzare la pixel art in tutta la sua espressione visiva», ha dichiarato Sakaguchi.
Final Fantasy 6 è sicuramente tra i più amati del franchise e ha introdotto per la prima volta gli ormai sinonimi elementi steampunk, allontanandosi dall'ambientazione fantasy medievale dei giochi precedenti.
Sebbene sia già stato portato su una miriade di console e dispositivi, i fan chiedono a Square Enix di pubblicare un remake completo sulla falsariga di Final Fantasy 7 Remake, Rebirth e del terzo e ultimo gioco in arrivo.
Il direttore di Final Fantasy 6, Yoshinori Kitase, non ha però dato molte speranze, affermando che un remake simile a quello di Final Fantasy 7 potrebbe richiedere circa 20 anni per essere completato.
Kitase aveva già commentato l'idea, affermando che molti sviluppatori di Square Enix sarebberp ansiosi di lavorare a un remake di Final Fantasy 6.
Il progetto, tuttavia, sarebbe molto difficile da realizzare, e Kitase ha dichiarato di non poterci pensare almeno fino alla conclusione della trilogia di Final Fantasy 7 Remake.