Gli adattamenti televisivi e cinematografici dei videogiochi sono sempre delle operazioni pericolose ma, stando alle parole di Tim Cain, uno dei creatori della saga videoludica di Bethesda, la serie TV di Fallout di Prime Video è riuscita a centrare perfettamente il punto.
«Non tutto è perfetto», ha detto Tim Cain parlando in particolare dell'attinenza della serie ai videogiochi. Nei primi giorni dall'uscita della serie su Prime Video, Cain si era già divertito a dire la sua e, in particolare, ad andare a caccia degli easter egg più assurdi, anche improvvisati alle volte.
Dopo aver completato la visione degli episodi, Cain si è rivelato decisamente entusiasta (tramite PC Gamer):
«Non tutto sarà proprio come nei giochi, perché indovina un po'? Questo non è un gioco: è uno show televisivo! Ma sembra giusto, ed è quello che mi è piaciuto.»
La serie sta piacendo a molti in generale, al punto che Amazon ha già deciso di confermare una seconda stagione di Fallout, e anche Tim Cain l'ha trovata decisamente ben riuscita.
«Una cosa che ho amato così tanto di questo show è che c'erano un sacco di informazioni sulla lore», ha detto Cain. Il creatore di Fallout racconta di essersi divertito ad andare a caccia dei riferimenti sul mondo di gioco, al punto di guardare anche i classici video dei content creator che cercano di raccogliere tutte le citazioni.
Un'altra cosa che Cain promuove è la scrittura, in particolare il fatto che non ci siano i sempre più presenti spiegoni, ma che il mondo sia raccontato nell'ambiente e nei dialoghi naturali.
Parlando anche dell'attinenza della serie con i videogiochi, il tanto amato e odiato "canone"tema su cui i fan hanno discusso un po', Cain si è ritrovato allo stesso modo propositivo:
«Quando vedo persone parlare di queste cose online, spero che se ne occupino, ma devi capire che tutto ciò che ti viene mostrato e detto nel gioco potrebbe essere vero, e potrebbero prepararti per uno shock.»
Fallout sta vivendo quindi una nuova e sfolgorante vita, anche dal punto di vista delle vendite, visto che ogni gioco della serie va a ruba (sì, anche su Amazon).