I videogiochi sono elementi sempre più influenti nella cultura, e lo dimostra l'iniziativa della Cambridge University che nel loro Dictionary, ovvero la raccolta di termini che fanno parte della collettività, moltissime terminologie dal mondo dei videogiochi e, in generale della comunicazione su Internet.
Come riporta The Gamer, il Cambridge Dictionary ha recentemente ampliato il suo vocabolario con oltre 3.000 nuove parole, molte delle quali provengono dal mondo del gaming.
Termini che per noi sono abituali, anche su queste pagine, ora sono state riconosciute da una delle migliori università e centri accademici del mondo (e li trovate su Amazon).
Tra questi ci sono "side quest", "speedrun", "MMORPG" e "PvP", che hanno trovato spazio nelle pagine del celebre dizionario, dimostrando l'influenza crescente della comunità dei giocatori.
È curioso che siano stati inseriti anche termini come "review bombing", che non appartengono strettamente al mondo dei videogiochi ma che riguardano comunque delle pratiche del mondo di Internet ormai consolidate e, purtroppo, estremamente dannose. Ma anche "OLED" e "copypasta", che fanno parte della community ormai in maniera fissa.
Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, è interessante vedere come siano stati interpretati questi termini dalla Cambridge University:
- Speedrun: "Completare un videogioco, o una sua parte, nel minor tempo possibile, spesso sfruttando glitch."
- Backread: "Leggere una serie di messaggi o post su internet che non si sono visti al momento della loro creazione, iniziando spesso dai più recenti, per capire cosa è successo o di cosa si è discusso."
- Side quest: "Parte di un videogioco che ha un proprio obiettivo e una propria storia, ma che non fa parte della trama principale."
- MMORPG: "Abbreviazione di massively multiplayer online role-playing game: un videogioco che può essere giocato da molte persone contemporaneamente, in cui i giocatori controllano le azioni dei personaggi in un mondo immaginario."
- PvP: "Abbreviazione di player versus player: (nei videogiochi) un gioco o un modo di giocare in cui molti giocatori sono avversari e possono attaccarsi a vicenda. Se non ti piace il PvP, che ne dici del PvE, o 'player versus engine'?"
Parlando di riconoscimento dei videogiochi, giusto qualche ora fa anche le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno messo in scena un momento tratto dal gaming.