I tripla-A per iPhone 15 Pro sarebbero un flop clamoroso

Solo pochissimi utenti su iPhone 15 Pro e Pro Max avrebbero deciso di acquistare i porting dei tripla-A, secondo un nuovo report.

Immagine di I tripla-A per iPhone 15 Pro sarebbero un flop clamoroso
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio di iPhone 15 Pro e Pro Max da parte di Apple si era rivelato particolarmente ambizioso, al punto che la casa di Cupertino aveva pubblicizzato i suoi ultimi smartphone come dispositivi gaming all'avanguardia.

Su questi nuovi potenti smartphone (che trovate su Amazon) è stata infatti annunciata una line-up di tripla-A di tutto rispetto, con giochi come Resident Evil 4 Remake e Assassin's Creed Mirage, quest'ultimo addirittura reso disponibile fin dal lancio.

Eppure, nonostante le ambizioni di Apple, sembra che i suoi utenti finora abbiano dimostrato di non essere affatto interessati a questa offerta videoludica, preferendo PC e console per godersi i videogiochi.

Secondo un nuovo report di Mobilegamer.biz, i tripla-A non sarebbero altro che un flop clamoroso e pochissimi utenti hanno scelto di acquistare le versioni complete di questi titoli.

Per esempio, Resident Evil 4 è stato scaricato circa 357mila volte, ma soltanto una cifra vicina alle 7mila persone alla fine ha deciso di acquistare la versione completa.

Su Assassin's Creed Mirage e Resident Evil Village, la situazione è se possibile perfino peggiore: hanno acquistato le rispettive versioni complete soltanto meno di 3mila utenti per Mirage e intorno ai 5.750 acquisti per Village.

Death Stranding è invece un caso più particolare, dato che non ha statistiche presenti sulla piattaforma Appfigures: si tratta infatti di un gioco premium che, di conseguenza, non ha offerto alcun tipo di download gratuito. 

Tuttavia, un rapido calcolo dagli incassi dichiarati ci suggerisce che ha avuto circa 10.600 download fino allo scorso 29 gennaio 2024.

Insomma, se confermati ufficialmente, si tratterebbe di numeri assolutamente disastrosi per qualunque tripla-A.

L'enorme differenza tra download gratuiti e acquisti completati ci suggerisce che, detta molto brutalmente, gli utenti smartphone non sono disposti ad acquistare giochi completi.

Una situazione con cui, purtroppo, alcuni sviluppatori avevano già dovuto fare i conti su Android.

Ovviamente vi invitiamo a prendere questo report con le dovute precauzioni, in attesa di eventuali conferme ufficiali: se questi dati dovessero essere effettivamente vicini alla realtà, il futuro dei tripla-A su iPhone potrebbe essere messo in seria discussione.

Per il momento, Capcom sembra comunque credere ancora fortemente negli smartphone di casa Apple: durante l'evento Capcom Next Summer 2024 appena annunciato saranno infatti mostrati alcuni dettagli del porting di Resident Evil 7.

Leggi altri articoli