Square Enix sembra ormai aver cambiato completamente idea sul concetto di esclusività: dopo aver rilasciato in esclusiva PS5 titoli come Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth, adesso il publisher giapponese ha deciso di puntare aggressivamente sui lanci in multipiattaforma a causa di vendite deludenti.
Un vero e proprio dietrofront da parte della casa di Final Fantasy, che potrebbe presto significare l'addio alle esclusività su PS5 dei prossimi capitoli della saga: un'ipotesi che, a quanto pare, il publisher starebbe tenendo seriamente in considerazione.
In un'intervista rilasciata a GamesRadar+, il director del sedicesimo capitolo (che potete recuperare su Amazon) ha commentato non solo l'uscita dell'avventura di Clive su PC, ma ha anticipato che potrebbe non essere affatto l'unica novità per il prossimo futuro.
Interrogato su un possibile lancio al day-one su PC dei prossimi capitoli della saga, Hiroshi Takai ha risposto di ritenerlo «possibile, probabilmente perfino verosimile», proprio in virtù del cambio di strategia attualmente in corso presso Square Enix.
Il director di Final Fantasy XVI ha comunque chiarito che questa è soltanto la sua opinione personale e che ogni team di sviluppo ha delle proprie politiche relative al lancio e alle strategie di mercato.
Takai spiega che nel suo caso ha fatto tutto il possibile per rilasciare il proprio titolo su PC in brevi tempi — rendendo disponibile addirittura una demo gratuita a sorpresa — ma che questa attesa è servita ad ottimizzare maggiormente le versioni su computer.
Insomma, le versioni PC sembrano essere decisamente un potenziale prossimo punto fermo delle prossime uscite Square Enix e di Final Fantasy in generale, ma presto potrebbe arrivare anche il prossimo step e garantire un'uscita al day-one in contemporanea, dato che il publisher sembrerebbe aver perso fiducia nelle esclusive, a giudicare dai suoi ultimi report. Vi terremo aggiornati in caso di novità.
E vedremo se questo si rifletterà anche in possibile uscite per il mercato Xbox: in un'altra intervista, il director ha spiegato che fare uscire Final Fantasy XVI su Xbox sarebbe un suo grande desiderio.