I numeri del film di Borderlands sono da flop clamoroso

Purtroppo per Borderlands, il primo weekend nelle sale dell'adattamento cinematografico del celebre videogioco è andato tutt'altro che bene al botteghino.

Immagine di I numeri del film di Borderlands sono da flop clamoroso
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se era curioso fin dal primo momento che, tra i tanti videogiochi di spessore narrativo, proprio Borderlands fosse finito a compiere il grande salto dal videogame al grande schermo, diciamo che i risultati ottenuti dalla pellicola di Lionsgate non stanno mitigando quella sensazione.

I videogiochi di Gearbox contano su un immaginario molto caratteristico e su alcuni personaggi interessanti, ma basta un cast di stelle per fare in modo che Pandora e il suo contesto diventino memorabili anche al cinema? A quanto si direbbe, no.

dopo le recensioni non proprio entusiaste, il primo weekend al botteghino per Borderlands ha registrato numeri complicati, con solo $8,8 milioni di incassi nel mercato USA.

A livello internazionale, il film ha aggiunto altri $7,7 milioni, per un totale complessivo di $16,5 milioni nel weekend di debutto in tutto il mondo.

Considerando che il film sarebbe costato circa $115 milioni, va da sé quanto un incasso al debutto da meno di $17 milioni possa essere considerato sottotono ed estremamente deludente.

Secondo quanto riportato da Variety, comunque, circa il 60% dei costi di produzione sarebbero stati coperti da pre-vendite internazionali, il che potrebbe attenuare leggermente l'impatto finanziario negativo, che altrimenti sarebbe ancora più rumoroso. Peraltro, è già stata svelata un'edizione speciale per l'home video.

Anche il periodo di lancio, di certo, non ha aiutato una produzione che già di per sé, come dicevamo, si basa su una saga videoludica che ha sì i suoi affezionati, ma non ha un pedigree da milioni e milioni di innamorati e soprattutto che ha bisogno di un buon telaio narrativo per reggere sullo schermo, una tolta l'interazione.

Nel frattempo, la gente al cinema sta letteralmente lanciando soldi a Deadpool & Wolverine, che peraltro ha un target molto sovrapponibile a quello degli appassionati di videogiochi. Dovendo scegliere quale andare a vedere, probabilmente le persone non hanno avuto troppi dubbi e Borderlands si è trovato di fronte a questo debutto a rilento.

Anche le critiche, ora come ora, non sono state clementi: su Rotten Tomatoes il film ha ottenuto solo il 10% di approvazione, mentre su CinemaScore ha ricevuto un voto D+, che lo annovera tra le peggiori produzioni uscite quest'anno.

Un vero peccato, considerando il cast stellare messo insieme dalla produzione, che conta su nomi come Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black e Jamie Lee Curtis. Anche le stelle, però, per ora non sono bastate.

Leggi altri articoli