Il director di Concord, Ryan Ellis, ha lasciato il suo ruolo di direzione presso Firewalk Studios per passare a una posizione di supporto.
Il titolo uscito su console PS5 (la trovate su Amazon) e su PC, è stato di fatto uno dei flop più clamorosi degli ultimi anni.
Questo secondo quanto riportato da fonti a Kotaku (via GamesIndutry.biz), le quali dipingono una situazione abbastanza critica.
La decisione sarebbe arrivata dopo il ritiro dalle vendite del titolo multiplayer Concord, avvenuto meno di due settimane dopo il lancio del 23 agosto.
La mossa ha sollevato interrogativi sul futuro dello studio. Alcuni dipendenti ritengono che Firewalk potrebbe diventare uno studio di co-sviluppo per altri progetti Sony, mentre altri temono licenziamenti o addirittura una possibile chiusura.
L'incertezza regna tra lo staff, ancora scosso dal fallimento commerciale di Concord.
Un ex sviluppatore ha commentato: «[Jim] Ryan credeva profondamente in quel progetto e nel portare gioia ai giocatori attraverso di esso. Nonostante ci siano state cose che si sarebbero potute fare diversamente durante lo sviluppo, è una brava persona e piena di passione».
Dal punto di vista personale, questa vicenda riflette una delle problematiche più frequenti nel mondo dello sviluppo di videogiochi, soprattutto in contesti di grandi produzioni multiplayer o servizi live.
Quando un progetto (anche se naufragato) vede figure chiave abbandonare il team, il segnale è preoccupante anche per la sicurezza lavorativa del personale.
Il rischio di licenziamenti, soprattutto in un settore già instabile, sottolinea quanto sia fragile la struttura degli studi, anche quando sono supportati da giganti come Sony.
Questo evento solleva altri dubbi più ampi sulla capacità di Sony di gestire progetti live-service, considerando le difficoltà che Firewalk potrebbe affrontare con la dipartita del direttore.
Nonostante la pietra tombale messa su Concord, il team di sviluppo ha in ogni caso da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per lo sparatutto.