I giochi gratis Netflix sono un flop: non li scarica neanche l'1% degli utenti

Pare che gli utenti iscritti a Netflix non siano interessati alla proposta di giochi gratis: la percentuale di giocatori non raggiunge neanche l'1%.

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a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Netflix ha deciso di qualche anno di puntare fortemente sul mercato videoludico, provando anche a incentivare i suoi utenti a rimanere iscritti al servizio grazie a una proposta di giochi gratis da scaricare su dispositivi mobile.

Una line-up che include anche alcuni titoli molto interessanti, come gli Oxenfree, Spiritfarer, Shredder's Revenge e Immortality, ma pare che il catalogo del servizio streaming (trovate gift card dedicate su Amazon) non sia ancora riuscito a conquistare gli abbonati.

Secondo l'ultimo report degli analisti di Apptopia, segnalato da CNBC, pare che vi sia una media di 2.2 milioni di utenti che sceglie di utilizzare quotidianamente i giochi gratis offerti.

Se consideriamo che Netflix ha attualmente ben 247.15 milioni di utenti iscritti, la situazione diventa assolutamente preoccupante: significa che la percentuale non riesce a raggiungere nemmeno l'1% degli utenti totali.

Pare che il picco più alto si sia visto lo scorso gennaio, con una media di 2.7 milioni giornalieri, ma tra marzo e luglio abbiamo assistito spesso a medie inferiori ai due milioni, con il record più basso di 1.45 milioni giornalieri.

Complessivamente, i giochi di Netflix sono stati scaricati circa 70.5 milioni di volte: numeri ancora una volta molto bassi rispetto agli utenti iscritti, ma anche in confronto ai giochi più popolari su smartphone — i giochi di King, autore di Candy Crush ed entrata a far parte di Xbox con l'acquisizione di Activision Blizzard, registrano 438 milioni di download.

La situazione non pare migliorata eccessivamente rispetto allo scorso anno, con i primi numeri che dovevano già far scattare un importante campanello d'allarme.

È evidente dunque che gli utenti iscritti al servizio in streaming non sembrino interessati ai titoli mobile: probabilmente, è proprio per questo motivo che l'azienda ha già annunciato di volersi espandere con produzioni di fascia più elevata.

E tra queste potrebbe esserci anche un nuovo capitolo di Grand Theft Auto: un brand che, forse, potrebbe riuscire a dare da solo un'enorme spinta al catalogo.

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