I giocatori stanno già celebrando il funerale di Concord

Concord è storia, ormai, e i fan salutano lo shooter di PlayStation con una serie di messaggi di commiato per il titolo PS5.

Immagine di I giocatori stanno già celebrando il funerale di Concord
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Oggi, 6 settembre 2024, Concord verrà ufficialmente chiuso, e i pochi giocatori rimasti stanno salutando con rammarico uno sparatutto che hanno potuto giocare per appena due settimane. Nel momento in cui scriviamo non sappiamo se i server sono ancora online, ma è questione di ore senz'altro.

La decisione di Sony di uccidere il tanto atteso hero shooter per PC e PlayStation 5 (la trovate su Amazon), appena due settimane dopo il lancio, ha scioccato molti, soprattutto a causa dei numeri di giocatori disastrosamente bassi e delle vendite deludenti.

«Anche se molte qualità dell’esperienza sono state apprezzate dai giocatori, riconosciamo che altri aspetti del gioco e del lancio iniziale non hanno funzionato come speravamo», ha dichiarato Ryan Ellis, direttore del gioco presso Firewalk Studios, nel comunicato ufficiale.

Alcuni giocatori sperano che Concord possa tornare in una versione free-to-play, ma Sony non ha ancora dato alcuna garanzia a riguardo. La chiusura di oggi potrebbe quindi essere l'ultima volta che vedremo Concord, fino a prova contraria.

Così, come riporta IGN US, la community la propria tristezza, ma anche una sorta di apprezzamento per l'incredibile rapidità della parabola del gioco.

«Gioco da 35 anni e non ho mai vissuto qualcosa come il colpo di frusta di Concord», ha scritto un utente di Reddit, celebrando le gesta dello shooter.

«Questo gioco è stata un'esperienza fantastica e sono contento di avervi partecipato», scrivono altri sulla piattaforma.

Altri ne approfittano per mostrare con fierezza il Platino collezionato all'ultimo, che in molti hanno raggiunto con metodi decisamente estremi.

Concord non esisterà più da oggi e, stando alle ultime parole del team di sviluppo, è già quasi un miracolo che sia uscito per le condizioni in cui è stato realizzato. Tuttavia, per assurdo, il titolo non è morto del tutto. In un contesto del tutto surreale sarà ancora presente nella serie antologica Secret Level, con l'episodio a lui dedicato.

Leggi altri articoli