Le patch e gli aggiornamenti post-lancio sono diventati fondamentali nell'industria dei videogiochi moderna.
Oggi molti titoli AAA vengono rilasciati incompleti, con gli sviluppatori che promettono correzioni dopo il lancio, spesso a seguito di milioni di dollari guadagnati dalle vendite al giorno uno.
Proprio di recente un ex sviluppatore di GTA ha attaccato la recente pratica di rilasciare consapevolmente videogiochi con numerosi bug, con conseguenti patch al day-one.
Tuttavia, è anche vero che le aspettative dei giocatori sono aumentate drasticamente nel tempo, con alcuni sviluppatori che ammettono che i fan hanno perso fiducia nella capacità di risolvere i problemi con gli aggiornamenti post-lancio.
Mattias Lilja, vice CEO di Paradox Interactive, ha spiegato che la decisione di posticipare il lancio di Cities Skyline 2 (che trovate su Amazon) è stata presa per rispondere alle alte aspettative dei giocatori (via Tech4Gamers).
Le risorse a disposizione sono limitate, e questo porta i fan a voler ottenere il massimo dalla loro spesa.
Lilja ha anche sottolineato come oggi i giocatori siano sempre meno disposti ad accettare il "fixing" post-lancio: «I fan non sono più disposti a tollerare il fatto che le cose vengano risolte nel tempo.»
Cities Skyline 2, rilasciato da Paradox Interactive lo scorso anno, è stato oggetto di molte critiche per problemi tecnici.
La compagnia ha ammesso che questi problemi avrebbero potuto essere evitati con un'adeguata fase di testing da parte dei giocatori.
Per evitare di ripetere lo stesso errore, Paradox Interactive ha deciso di ritardare indefinitamente Prison Architect 2. Il gioco, inizialmente previsto per settembre 2024, soffre di problemi di prestazioni e ha bisogno di ulteriore rifinitura.
Alla luce delle parole di Lilja, è facile capire perché molti giocatori non abbiano più fiducia nelle correzioni post-lancio.
La speranza è che questa tendenza porti gli studi a rilasciare giochi in uno stato più rifinito fin dal principio, senza dover fare affidamento su patch future per correggere problemi fondamentali.