Alcuni giocatori ritengono che non passerà molto tempo prima che anche Sony decida di staccare completamente la spina al PS Store di PS3, dopo la chiusura di quello di Xbox 360.
Sappiamo bene che il servizio in abbonamento di PS Plus (trovate una gift card dedicata su Amazon) è ormai l'unica cosa che conta, quindi è (quasi) normale che il vecchio venga messo da parte.
L'azienda aveva infatti originariamente pianificato di chiudere il negozio di PS3 nel 2021, ma è stata accolta da una reazione dei fan fuori scala, che ha portato a un'inversione di marcia. Ora che l'Xbox Store di 360 ha salutato tutti, potrebbe però presto toccare anche alla controparte Sony.
Sebbene Sony abbia deciso di mantenere in vita lo store per PS3 in seguito alle reazioni dei fan, le sue funzionalità sono state fortemente limitate.
Ad esempio, non è possibile effettuare acquisti tramite il negozio web o mobile e non è possibile utilizzare altri metodi di pagamento oltre ai fondi del PS Wallet.
Ciononostante, i giocatori si sono accontentati di ciò che hanno ottenuto, perché è sicuramente meglio che non poter acquistare giochi in formato digitale.
Su Reddit i giocatori sperano che Sony non segua l'esempio, soprattutto perché i possessori di Xbox godono della piena retrocompatibilità, mentre quelli di PlayStation no.
In altre parole, l'unico modo per acquistare e giocare ai giochi per PS3 al momento è possedere il sistema vero e proprio, oltre a scaricare i giochi in formato digitale o trovare le versioni su disco.
Si dice che Sony stia tentando l'emulazione dei giochi per PS3, ma probabilmente si tratterà di titoli selezionati (oltre al fatto che non vi è ancora nulla di certo).
Nel mentre, sono disponibili da ormai diversi giorni i nuovi giochi gratis di PlayStation Plus Extra e Premium per il mese di luglio: eccoli.