I fan di Helldivers 2 hanno perso la pazienza: è di nuovo review bombing

Gli ultimi aggiornamenti di Helldivers 2 hanno fatto spazientire i fan: c'è una nuova ondata di recensioni negative per lo sparatutto cooperativo.

Immagine di I fan di Helldivers 2 hanno perso la pazienza: è di nuovo review bombing
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo un inaspettato entusiasmo iniziale, quelli attuali non sono affatto giorni tranquilli per Helldivers 2: lo sparatutto cooperativo di Arrowhead e PlayStation sta affrontando dure critiche dai fan, stanchi dei continui aggiornamenti di bilanciamento e dell'assenza di veri nuovi contenuti.

I fan di questa produzione hanno già imparato che la loro voce è importante, come dimostrato da un primo review bombing che costrinse Sony a fare dietrofront sull'obbligo di un account PSN per continuare a giocare.

Ma adesso lo sparatutto cooperativo (trovate tanti gadget dedicati su Amazon) sta affrontando un nuovo periodo di crisi, questa volta causato da continue patch di bilanciamento che hanno nerfato le armi più popolari nella community.

Considerando che si tratta di un gioco cooperativo e non uno competitivo, questo ha inevitabilmente creato frustrazioni, dato che diversi fan hanno avvertito la sensazione che si pensasse più al bilanciamento che a far divertire gli utenti.

Di conseguenza, dopo diverse settimane di promesse ancora non mantenute, la community ha deciso di dire basta e di far sentire la propria voce. Come? Con una nuova ondata di review bombing, ovviamente.

Come segnalato da PCGamesN, nelle ultime ore sono infatti arrivate tantissime recensioni negative sulla pagina ufficiale su Steam: nel momento in cui scriviamo questo articolo, soltanto il 38% delle recensioni scritte negli ultimi 30 giorni ha una valutazione positiva, con un'impennata negativa avvenuta proprio pochi giorni fa.

Il CCO Johan Pilestedt ha risposto sul server Discord ufficiale alle perplessità dei fan, concordando con loro che il team di sviluppo si è concentrato troppo sul bilanciamento e che le cose cambieranno a partire dai prossimi aggiornamenti.

Secondo Pilestedt, le prossime novità dovrebbero riportare Helldivers 2 più in linea a quella che era l'esperienza al lancio: un gioco divertente in cui l'elemento di sfida deve essere secondario e non la priorità.

Vedremo se effettivamente le promesse saranno rispettate, anche se va detto che la community al momento non sembra esattamente ottimista al riguardo.

C'è da dire che già quasi un mese fa anche il CEO aveva ammesso di non essere contento dei risultati, dunque la rabbia dei fan è sicuramente comprensibile.

Leggi altri articoli