Nelle scorse ore è arrivato un annuncio a sorpresa davvero clamoroso: Sony ha ufficialmente alzato bandiera bianca su Concord, ammettendo che si tratta di un flop così grande da costringerli a chiudere i server e rimborsare gli utenti.
Sony ha infatti svelato che dal 6 settembre non sarà più possibile giocare con lo sparatutto di Firewalk, bloccando con effetto immediato le vendite: di conseguenza, i giocatori che hanno scelto di dare fiducia al progetto avranno ancora un paio di giorni a disposizione per provare a divertirsi online.
Ma i giocatori hanno deciso di divertirsi in un modo decisamente inaspettato: molti utenti stanno infatti segnalando che i match online sono diventati praticamente deliranti e invece di provare a sparare ai propri nemici... si stanno semplicemente suicidando.
Il motivo è presto detto: dato che i server non resteranno ancora online per molto tempo, questa è fondamentalmente l'ultima occasione per provare a sbloccare il Trofeo di Platino, che presto potrebbe diventare uno dei più rari in assoluto per l'intero ecosistema PlayStation.
Di conseguenza, le squadre nei diversi match stanno "giocando" semplicemente a buttarsi fuori dal dirupo più vicino per concludere le partite il più in fretta possibile, così da guadagnare subito punti esperienza.
This is literally every match of Rivalry in Concord rn because this is the fastest way to earn XP for the Platinum 😂😂 pic.twitter.com/BZ12OV7lc1
— Radec (@realradec) September 3, 2024
Anche Gene Park del Washington Post ha confermato sul proprio profilo X di aver avuto le stesse identiche esperienze: Concord a tutti gli effetti non sta più venendo giocato da nessuno, inaugurando la sfida del "suicidio più veloce".
Sarà interessante vedere quanti Trofei di Platino sarà riuscita a sbloccare la community prima della chiusura ufficiale dei server, ma possiamo immaginare che sarà un'operazione estremamente ripetitiva.
Probabilmente sarebbe meglio passare il vostro tempo libero su altri videogiochi PS5, ma questa è soltanto l'opinione personale di chi vi sta scrivendo.
In fondo si trattava di un epilogo davvero inevitabile, considerando che avrebbe venduto appena 25mila copie in tutto il mondo: troppo poco per quello che doveva diventare il nuovo fenomeno live-service di PlayStation.
E come vi ha raccontato il nostro Marcello Paolillo nella recensione dedicata, Concord «è un progetto che rappresenta un enorme spreco di tempo (e soldi)», cosa già dimostrata dalla resa di Sony.
Se volete puntare su altri videogiochi per PS5 dopo questa chiusura improvvisa dei server, potete acquistare il vostro prossimo titolo preferito su Amazon, supportando allo stesso tempo il nostro lavoro.