I crossover Mario & Sonic potrebbero essere giunti alla fine

Pare che la serie Mario & Sonic sia stata cancellata: non dovrebbero più esserci giochi crossover olimpici, secondo un executive director.

Immagine di I crossover Mario & Sonic potrebbero essere giunti alla fine
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Era ormai il lontano 2007 quando venne rilasciato il primo capitolo di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, un gioco che a suo modo ha fatto la storia: è stata infatti la prima volta che le mascotte di Nintendo e SEGA, una volta rivali sul mercato, collaboravano insieme per un unico videogioco.

Questa fu ovviamente solo la prima di tante altre collaborazioni con Nintendo, che hanno riguardato non solo altri capitoli degli omaggi alle Olimpiadi, ma anche e soprattutto la comparsa come guest character nella serie Super Smash Bros. (trovate Ultimate su Amazon).

Insieme a Snake da Metal Gear Solid, Sonic è stato infatti uno dei primi personaggi di terze parti a esordire nella serie platform fighter: un traguardo decisamente non da poco e che conferma l'importanza del velocissimo porcospino blu con una rivalità storica con Nintendo.

Da quel giorno è seguito ad ogni edizione delle Olimpiadi un nuovo capitolo di Mario & Sonic, fino all'edizione dedicata a Tokyo 2020. Che, a quanto pare, potrebbe essere l'ultimo episodio definitivo della serie.

Come riportato da GoNintendo, sui social è infatti intervenuto l'executive director Lee Cocker, che spiega come il franchise sia terminato proprio con l'ultimo capitolo della serie: di conseguenza, non dovrebbe esserci alcun Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

È comunque doveroso utilizzare il condizionale fino a un eventuale annuncio ufficiale di SEGA e Nintendo, dato che il producer potrebbe essere stato semplicemente non coinvolto in un nuovo progetto, anche se la totale assenza di informazioni al riguardo non fa certamente ben sperare.

Quello che era stato considerato una sorta di "evento storico" per i fan Nintendo potrebbe dunque essere arrivato alla fine: vedremo se Sonic avrà l'opportunità di collaborare ancora con Mario su altri videogiochi, che magari non comprendano solo le divertenti battaglie su Super Smash Bros.

Terremo d'occhio l'evolversi della vicenda in attesa di ulteriori aggiornamenti: vi informeremo tempestivamente sulle nostre pagine qualora dovessimo avere novità in merito.

Leggi altri articoli