I controller di Switch 2 potrebbero sfruttare meglio una feature chiave dei Joy-Con

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che Nintendo obbligherà i partner di terze parti a realizzare controller con giroscopio incluso per Switch 2.

Immagine di I controller di Switch 2 potrebbero sfruttare meglio una feature chiave dei Joy-Con
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

In attesa che arrivi il reveal ufficiale di "Nintendo Switch 2", che ricordiamo essere previsto entro la fine dell'anno fiscale 2025, nelle ultime ore stanno già iniziando a emergere diverse indiscrezioni per le prossime console della casa di Kyoto.

Nelle scorse giornate sembra essere addirittura emerso una potenziale data di uscita con prezzo, anche se ovviamente il tutto va preso con fortissime precauzioni in attesa di comunicati ufficiali.

Oggi apprendiamo invece un dettaglio interessante riguardanti i controller di Switch 2, che forse alla fine non saranno poi così diversi dai Joy-Con delle attuali console ibride (trovate controller aggiuntivi su Amazon, se foste interessati).

Il forum Reddit GamingLeaksAndRumors segnala infatti un report di Universo Nintendo riguardante un podcast di Power Unlimited, che avrebbe saputo tramite un rappresentante di una compagnia di terze parti un requisito interessante per i prossimi controller.

Sembrerebbe infatti che Nintendo stia chiedendo ai partner di terze parti di inserire obbligatoriamente un giroscopio per i controller della prossima console: una feature che sembrerebbe essere dunque ritenuta di vitale importanza per Switch 2.

Il rappresentante di questa compagnia — che rimane anonima per tutto il corso del report — sottolinea che si tratta della prima volta che Nintendo ha imposto questo tipo di requisito nella produzione dei propri controller.

Ricordiamo che il giroscopio è già una delle feature chiave anche per i Joy-Con ed è presente anche nel Pro Controller ufficiale, ma diversi controller di terze parti hanno deciso di non includerlo per abbatterne i prezzi, considerando anche che esistono pochissimi giochi che lo utilizzano.

Un requisito che, se confermato, appare dunque decisamente curioso: che Nintendo abbia deciso di potenziare il giroscopio e sfruttarlo adeguatamente nelle sue esclusive, al punto da renderne la presenza nei controller una necessità?

Ovviamente non possiamo saperlo con certezza e, come sempre, dobbiamo invitarvi a prendere il tutto con le dovute precauzioni in attesa di eventuali conferme o smentite ufficiali.

Restando in tema di miglioramenti su feature iconiche, un ulteriore report suggerisce che Nintendo Switch 2 potrebbe perfino fare a meno delle Dock, permettendo lo streaming su TV. Ovviamente, anche in questo caso, vi invitiamo però a prendere il tutto con le proverbiali pinze.

Leggi altri articoli