Horizon, il nuovo gioco della serie non è stato cancellato

Sembra proprio che il gioco multiplayer Horizon di Guerrilla non sarebbe tra i titoli PlayStation recentemente cancellati.

Immagine di Horizon, il nuovo gioco della serie non è stato cancellato
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

All'inizio di questa settimana, Sony Interactive Entertainment ha annunciato l'intenzione di licenziare 900 dipendenti in tutto il mondo, ovvero circa l'8% della sua forza lavoro.

Oltre alla prevista chiusura del London Studio, è stata confermata la perdita di posti di lavoro presso studi come Insomniac, Naughty Dog, Firesprite e Guerrilla, portando a un rimpasto di PlayStation.

Dei molti dipendenti di PlayStation che hanno perso il posto di lavoro, ce ne sono molti che appartenevano al team di Horizon: Forbidden West (che trovate su Amazon). 

Secondo quanto riferito, lo studio con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, licenzierà circa il 10% dei suoi oltre 400 dipendenti nell'ambito dei tagli annunciati questa settimana da Sony.

A quanto pare, però, sembra proprio che il prossimo titolo multiplayer ambientato nell'universo di Horizon non sia stato cancellato (via VGC).

Commentando la ristrutturazione, il responsabile di PlayStation Studios ed ex amministratore delegato di Guerrilla, Hermen Hulst, ha dichiarato che l'azienda sta "rivalutando" il proprio modo di operare e che sono stati cancellati progetti non meglio specificati.

In seguito all'annuncio, Jason Schreier di Bloomberg ha riferito che un gioco Twisted Metal live service, precedentemente in sviluppo presso Firesprite, è stato cancellato.

Alla domanda su X/Twitter se anche il gioco online Horizon di Guerrilla fosse stato cancellato nell'ambito della ristrutturazione, Schreier ha risposto di no.

Si tratta solo di una - seppur piccola - buona notizia, in un momento in cui l'industria sta soffrendo una crisi da cui uscirà inevitabilmente cambiata.

Guerrilla ha annunciato ufficialmente nel dicembre 2022 di essere al lavoro su un gioco online ambientato nell'universo di Horizon, con un nuovo cast di personaggi e un look stilizzato unico.

Ricordiamo che i licenziamenti in casa PlayStation hanno colpito fortemente anche Insomniac Games: per gli autori di Marvel's Spider-Man è un momento «senza precedenti».

Leggi altri articoli