La cantante Julie Elven ha denunciato sul suo profilo social di essere stata anche lei vittima di attacchi da parte dei giocatori, dopo una particolare scena del DLC Burning Shores su Horizon Forbidden West.
Come, purtroppo, facilmente intuibile da chi ha giocato l'espansione di Forbidden West (che trovate su Amazon), gli attacchi in questione riguardano una scena in particolare che non è stata gradita dai "fan" omofobi e in cui è possibile ascoltare proprio una delle sue musiche.
Vi racconteremo la scena in questione qui di seguito, ma avvisiamo i nostri lettori che si tratta di uno spoiler sul DLC, da leggere a vostro rischio e pericolo.
Show hidden content
Durante il corso dell'avventura, Horizon Burning Shores darà ad Aloy la possibilità di dare un bacio alla sua compagna d'avventure Seyka.Resta comunque una scelta che i giocatori potranno anche rifiutare, ma la scena sarà accompagnata proprio da una delle musiche di Julie Elven.
Una decisione che non sembra essere andata proprio giù a diversi giocatori omofobi, che hanno perfino attaccato la cantante per aver semplicemente dato il suo contributo al videogioco:
«Da quando Horizon Forbidden West Burning Shores è stato rilasciato ad aprile, ho ricevuto in continuazione messaggi privati arrabbiati dei giocatori, dato che la mia voce è presente in una delle scene che viene vista come una "Propaganda LGBTQ+".
Ho ricevuto emoji che vomitano, "Dio non ti perdonerà", "Hai distrutto Horizon" e altro ancora».
Since #HorizonForbiddenWest #BurningShores came out in April, I've continuously received angry DMs from gamers, as my vocals are featured on a scene in the DLC that they see as "LGBTQ propaganda". Receiving puking emojis, "God won't forgive you", "You destroyed Horizon" & more.
— Julie Elven 🎶 (@JulieElvenMusic) May 15, 2023
Guerrilla ha immediatamente manifestato solidarietà alla cantante, sottolineando che «non c'è spazio nella loro community» per questo genere di persone.
Hey Julie, if you’re being harassed by anyone, please do let us know. There’s no place for them in our community and we will happily block them from the main accounts too.
— chantefuzz.bsky.social (@Chantefuzz) May 15, 2023
Julie Elven ha comunque voluto anche tranquillizzare la community che i messaggi positivi hanno superato di gran lunga quelli negativi, anche se la sua testimonianza dimostra che c'è ancora tanto lavoro da fare affinché le cose cambino. E speriamo anche noi che, un giorno, non dovremo più parlare di situazioni del genere.
Tale scena aveva causato anche un feroce review bombing di Horizon Burning Shores, al punto che Metacritic ha dovuto annunciare dei cambiamenti per limitare il fenomeno.
Ricordiamo che il DLC è disponibile solo per l'edizione next-gen di Horizon Forbidden West: se siete curiosi di scoprirne di più, ve l'abbiamo raccontata dettagliatamente nella nostra video recensione.