Warner Bros. e Avalanche Software hanno ufficialmente condiviso i primi dati ufficiali legati alle versioni PS4 e Xbox One di Hogwarts Legacy, disponibili ufficialmente dallo scorso 5 maggio.
L'ultimo adattamento del Wizarding World ha già dimostrato di essere una delle produzioni videoludiche più importanti del 2023, in occasione dell'uscita su PC e console next-gen (trovate l'edizione PS5 su Amazon), motivo per cui vi era grande attesa di capire se tali numeri sarebbero stati confermati anche per le precedenti versioni.
E bisogna dire che, effettivamente, l'effetto della nuova release era stato osservato fin da subito nel mercato britannico, probabilmente quello più importante per la saga di Harry Potter: grazie al lancio su PS4 e Xbox One, Hogwarts Legacy aveva infatti riconquistato la vetta delle classifiche.
Un risultato confermato anche dalle ultime statistiche ufficiali: secondo quanto segnalato dall'account social ufficiale, gli utenti si sono già divertiti con le versioni PS4 e Xbox One per ben 17.2 milioni di ore complessive in appena due settimane.
Congrats to the newest Hogwarts class on PS4 and Xbox One for these major achievements! Which did you contribute the most to? #HogwartsLegacy pic.twitter.com/pbPrd5aV14
— Hogwarts Legacy (@HogwartsLegacy) May 15, 2023
Come ricordato da MP1st, è pur sempre vero che si tratta di numeri molto distanti dalle 406 milioni di ore raccolte su PS5, Xbox Series X|S e PC, ma resta comunque più che considerevole e meritevole di rispetto, se consideriamo che la maggior parte dei giocatori l'ha già recuperato su console next-gen e che l'effetto "hype" era ormai svanito da tempo.
Tra le altre curiose statistiche segnalate dall'account ufficiale di Hogwarts Legacy, vengono riportati anche 36 milioni di viaggi rapidi, 45.4 milioni di maghi oscuri sconfitti, 9.7 milioni di pozioni generate e ben 69 milioni di ragni sterminati.
Sarà curioso scoprire se il prequel della saga di Harry Potter potrà ottenere numeri simili anche su Switch: sarà necessaria una lunga attesa, dato che il porting è stato rinviato al prossimo novembre.
Restando proprio in tema di giochi su Switch, vale la pena di ricordare che è stato proprio il big del momento a battere il record di Hogwarts Legacy: Zelda Tears of the Kingdom è già diventato il più grande lancio del 2023.