Hellblade 2: come rimuovere le bande nere

Graficamente Hellblade 2 è pressoché inattaccabile, anche se ora c'è però un modo per eliminare le fastidiose bande nere dalla versione PC.

Immagine di Hellblade 2: come rimuovere le bande nere
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ninja Theory ha lanciato il suo Senua's Saga: Hellblade 2, un gioco che sta sicuramente facendo già parlare molto di sé.

Messo da parte il primo capitolo della saga (che trovate su Amazon) il sequel ha infatti tutti gli occhi addosso.

Nella recensione il nostro Gianluca vi ha spiegato che «a fronte di un'intreccio tutto sommato prevedibile e di una durata complessiva limitata, Senua's Saga Hellblade II propone un ulteriore passo evolutivo rispetto al suo predecessore, immergendo il giocatore in atmosfere malsane e sulfuree, facendogli vivere sulla sua pelle la violenza fisica e psicologica del mondo in cui la protagonista si ritrova, suo malgrado, a combattere.»

Se graficamente il titolo è pressoché inattaccabile, come riportato anche da DSOGaming c'è un modo per eliminare le fastidiose bande nere dal gioco.

Il gioco è sicuramente un titolo ad alto tasso cinematografico, tanto che presenta alcune bande nere che non è possibile disattivare tramite le schermate di gioco.

Tuttavia, esiste un modo per rimuoverle e forzare il gioco in modalità a schermo intero.

Per rimuovere le barre nere, l'aberrazione cromatica, la grana della pellicola e la profondità di campo, dovrete usare i seguenti comandi (è necessario copiarli e incollarli alla fine del file Engine.ini del gioco). 

Questo file si trova all'indirizzo: “Users\%LOCALAPPDATA%\Hellblade2\Saved\Config\Windows\”.

[SystemSettings]
r.NT.Lens.Distortion.Intensity=0
r.NT.Lens.Distortion.Stretch=0
r.NT.Lens.ChromaticAberration.Intensity=0
r.NT.DOF.RotationalBokeh=0
r.NT.DOF.NTBokehTransform=0
r.FilmGrain=0
r.NT.AllowAspectRatioHorizontalExtension=0
r.NT.EnableConstrainAspectRatio=0

A quanto pare il "trucco" funziona, anche la riproduzione del gioco in modalità a schermo intero comporta un notevole calo delle prestazioni, specie lato fotogrammi.

Oltre alle bande nere, un'altra decisione che ha fatto molto discutere è stata anche quella di rilasciare il gioco soltanto in versione digitale: un pericoloso punto di non-ritorno, come vi abbiamo spiegato nel nostro speciale.

Al di fuori della versione PC, come gira Hellblade 2 su Xbox Series X|S? Ve lo diciamo noi.

Leggi altri articoli