Ben Brode di Blizzard ha annunciato importanti novità relative alla modalità arena di Hearthstone Heroes Of Warcraft, ecco le sue dichiarazioni:“Uno degli obiettivi che abbiamo per l’Arena è che sia una modalità totalmente diversa dalle altre. Credo che al momento sia così, ma per noi è importante tenerlo a mente quando pensiamo ai cambiamenti futuri. La varietà nelle modalità di gioco è importante per noi, ma un obiettivo altrettanto importante è fornire un’esperienza di gioco variegata all’interno di ogni modalità.Da questo punto di vista, l’Arena ha un buon margine di miglioramento. Quando si entra in Arena per la prima volta e viene offerta la scelta fra tre classi, vorremmo che poteste sceglierne una senza sentirvi svantaggiati per la loro diversa forza ed efficacia.I feedback che abbiamo ricevuto sull’Arena sono rivolti al bilanciamento tra le classi. Dopo la pubblicazione degli ultimi contenuti, Mago e Ladro si sono contesi la testa della classifica delle classi più giocate e più potenti. Il Paladino ha fatto storia a se stante sotto Mago e Ladro, mentre le altre sei cassi si sono scambiate di posizione sotto le prime tre.Come facciamo allora a risolvere i problemi di bilanciamento in Arena? Gli strumenti a nostra immediata disposizione sono la rimozione completa di alcune carte: quelle che funzionano in sinergia con C’thun e Purificazione ne sono un esempio. Vogliamo evitare di rimuovere completamente dall’Arena le Magie e le armi più potenti, perché aggiungono una variabile imprevedibile ed emozionante al di fuori dello stato attuale del tabellone di gioco. Vorremmo anche evitare di rimuovere carte iconiche, generalmente versatili e con cui hanno familiarità veterani e novizi. Inoltre, possiamo rimuovere le carte meno performanti per far spazio a carte di classe più comunemente utilizzate e far sì che compaiano nelle scelte d’Arena.Tenendo presente quanto detto finora, rimuoveremo le seguenti carte dall’Arena con una delle prossime patch:MagoTorcia AbbandonataSbuffaneveEvocatore SenzavoltoLadroRobobarbiere GoblinValoroso dei ReiettiPaladinoNessun cambiamentoSciamanoTotem della SaluteDiavolo di SabbiaVigore TotemicoGuarigione AncestraleSciamano MazzadunaOratore del VentoStregoneGolem dell’AnimaPatto SacrificaleMaledizione di RafaamPercepisci DemoniDistruttore del VuotoCacciatrice di ReliquieSuccubeDruidoFerociaSemi VeneficiAnima della ForestaMarchio della NaturaAlbero della VitaComunione AstraleGuerrieroCapitano CantaguerraSostegnoCaricaLama RimbalzanteLanciatore d’AsceFuriaMaglio degli OgreCacciatoreCondor AffamatoRichiamo FamiglioLupo della ForestaTiro del CobraPronto al TiroTrappola di DardiColpo da CecchinoSacerdoteDetonazione MentaleOmbromante TorvaPozzo di LuceGlorificatoConfusioneConversioneFuoco InterioreVogliamo sviluppare altre soluzioni per meglio bilanciare l’Arena, come la frequenza con la quale le singole carte compaiono nelle fasi di scelta, a seconda di un valore di input determinato dai progettisti di gioco. Se seguiremo quella strada, dovremo decidere qual è il modo migliore di usare questo strumento per stabilire un corretto bilanciamento per ognuna delle nove classi, e avere comunque un’Arena che risulti divertente e diversa partita dopo partita.Il draft per rarità di carta è un’altra discussione alla quale abbiamo assistito molto. Se si trattasse di bilanciamento, siamo abbastanza sicuri di poter misurare i “pesi” delle carte disponibili per risolvere il problema.Crediamo che l’Arena sia un ambiente di gioco divertente, che però beneficerebbe di un bilanciamento generale. Speriamo che i cambiamenti di cui abbiamo parlato riescano a risolvere i problemi; terremo d’occhio l’Arena per vedere che impatto avranno questi cambiamenti.”