In un’intervista concessa ad IGN Unfiltered, Bonnie Ross, studio head di 343 Industries, ha rivelato che Halo 4 era stato inizialmente proposto come titolo di lancio per Xbox One.
Il gioco, com’è noto, è stato invece immesso sul mercato a novembre 2012 in qualità di prodotto di fine ciclo per Xbox 360.
In virtù di quello spostamento, per colmare il gap con una nuova uscita e avere qualcosa in relativamente poco tempo per la console next-gen, 343 Industries pensò ad un altro piano.
Avrebbe rimasterizzato Halo 2, similmente a quanto successo con Halo: CE Anniversary per Xbox 360, ma serviva qualcosa di più.
A quel punto, Ross e la software house pensarono di aggiungere le campagne di altri giochi di Halo incentrati su Master Chief.
Non sarebbe stata The Master Chief Collection come l’abbiamo poi conosciuta, perché solo Halo 2 Anniversary avrebbe avuto il multiplayer.
Il piano poi fu cambiato un’ultima volta prima dell’uscita e portò alla compilation così come giunta sul mercato per Xbox One.
La decisione di “farli tutti” è stata col senno di poi “probabilmente un po’ troppo ambiziosa (…) Abbiamo fatto troppo per il tempo che avevamo a disposizione… con una nuova console”.
Halo: The Master Chief Collection ha infatti avuto tanti problemi collegati proprio al multiplayer, che stanno venendo risolti addirittura fino al 2019, quasi cinque anni dopo il day one.
Fonte: IGN US