Da mesi (o sarebbe meglio dire anni) si parla dell'esistenza di Half-Life 3, gioco che molti ritengono una chimera ma che - forse - esiste per davvero.
Del resto, il secondo capitolo della serie Valve (avvistabile ancora su Amazon) è un gioco ancora amatissimo, quindi è ovvio che un terzo capitolo sarebbe ben accolto.
Di recente un insider si è detto convintissimo dell'esistenza del gioco, sostenendo di aver scoperto numerosi riferimenti e indizi sulle sue feature chiave.
Se uscirà davvero è un'altra questione, ma il gioco è presumibilmente in sviluppo da almeno quattro anni e seguirà Gordon Freeman dopo Episodio 2. Ora, come riportato anche da The Gamer, sono emerse nuove info sul presunto terzo gioco.
Da quando tutto questo è venuto alla luce, la comunità ha scavato a fondo nei file dei vari giochi Source 2 per scoprire il più possibile, e il team di Half-Life: Alyx NoVR ha scoperto alcuni dettagli interessanti sul gameplay negli ultimi due giorni.
Some new Half-Life X/3? rumours and leaks:
— Half-Life Alyx NoVR (@HL_Alyx_NoVR) September 2, 2024
➡️ HEV suit will have upgrades & attachments
➡️ Grenade launcher, max suit level & other attachments/upgrades mentioned
➡️ Gravity manipulation power may come from these suit attachments
➡️ Xen flora & fauna can be interacted with pic.twitter.com/kJYaIjKokN
Secondo quanto riferito, il gioco sarà caratterizzato da una tuta HEV aggiornabile, che sembra un'iterazione delle armi aggiornabili di Alyx.
Forse potremo finalmente dare a Gordon un elmetto, ma è tutto da confermare. Per quanto riguarda le armi, questo nuovo Half-Life sarà presumibilmente dotato di un lanciagranate - sembra che questa volta possa essere un'arma a sé stante, a differenza dei capitolo passati in cui era un accessorio per l'SMG.
Ma non solo: una delle parti più interessanti dei leak di Half-Life 3 è che, a quanto pare, il gioco ci riporterà a Xen, la famigerata dimensione di confine che abbiamo esplorato alla fine del primo Half-Life.
Valve ha dichiarato più volte di rimpiangere questi vecchi livelli e di averli affrettati, e la comunità tende a concordare sul fatto che sono la parte più debole della serie.
Tuttavia, abbiamo visto con i remake dei fan come Black Mesa che Xen può funzionare eccezionalmente bene come luogo alieno a tutti gli effetti.
Il team di NoAlyx sostiene che quando rivisiteremo Xen, saremo in grado di manipolare l'ambiente e interagire con la fauna.
Il motivo per cui Gordon dovrebbe andare a Xen è interessante: forse è legato alla Borealis, la nave interdimensionale che viaggia nel tempo scoperta da Judith Mossman alla fine dell'episodio 2 e che Eli Vance voleva distruggere (pilotare la Borealis su Xen sarebbe sicuramente uno spettacolo).
Per ora, ovviamente, si tratta solo di supposizioni e leak, totalmente non confermati.
Nell'attesa di saperne di più, in un lungo video di circa un'ora Jacob Freeman di NVIDIA mostra la demo di Half-Life 2 RTX, la quale sembra essere sempre più bella.