Half-Life 3 è sopravvissuto davvero in qualche modo

Il leggendario gioco di Valve rimarrà per sempre nell'ombra, così i fan hanno riesumato la versione fan made di Half-Life 3.

Immagine di Half-Life 3 è sopravvissuto davvero in qualche modo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Sono passati vent'anni dall'epica battaglia di Gordon Freeman a City 17, e molti fan hanno ormai accettato l'idea che Half-Life 3 potrebbe non arrivare mai.

Il mai pubblicato sequel del capolavoro di Valve, che trovate da sempre anche su Amazon, è il videogioco mai uscito più famoso, ed è al centro di storie di ogni tipo da sempre.

Per altro, come abbiamo scoperto in tempi relativamente recenti, Half-Life 3 è anche esistito davvero a un certo punto. Lo sviluppatore di 2K e fan di Half-Life, David McGreavy, pubblicò una selezione di immagini inedite di Half-Life 2: Episode 3, il capitolo della serie non ha mai visto la luce.

Da allora non è cambiato nulla ma questo non importa ai fan, che hanno riesumato la versione fan made di Half-Life 3 (tramite PCGamesN).

Project Borealis, un ambizioso progetto creato dai fan che ha l'obiettivo di dare vita a una versione non ufficiale di Half-Life 3, è tornato sotto i riflettori dopo quattro anni di silenzio. Inoltre, è stato annunciato che una demo giocabile sarà disponibile a breve.

Questo progetto nasce dalla fine di Half-Life 2: Episode Two, in cui Judith Mossman si lancia alla ricerca della nave container Borealis, che, secondo un easter egg, aveva origine nei laboratori di Aperture Science, gli stessi di Portal e Portal 2. Gordon Freeman e Alyx Vance intendono unirsi a lei, ma vengono inaspettatamente ostacolati.

Valve aveva inizialmente pianificato di continuare la saga di Half-Life con altri episodi, ma il formato episodico fu abbandonato e da lì iniziò la lunga attesa per Half-Life 3.

Ma nel 2017 uno degli scrittori di Valve, Mark Laidlaw, rese noto un riassunto della trama successiva alle vicende note. Da questi elementi narrativi, che raccontano cosa sarebbe accaduto a Gordon e Alyx, è nato Project Borealis.

Project Borealis è quindi una reinterpretazione amatoriale ma estremamente professionale di quello che avrebbe potuto essere Episode 3. Anche se non si tratta del vero Half-Life 3, sembra un'interpretazione convincente e ben realizzata, basata su elementi ufficiali della storia di Valve stessa che si aggiunge ai dettagli già noti sulle armi, per esempio.

Leggi altri articoli