HAAK rinuncia all'uscita su Xbox: «troppi bug nel Microsoft Partner Center, un incubo»

Gli sviluppatori di HAAK, dopo quattordici mesi di tentativi, hanno fatto sapere di aver abbandonato l'idea di far arrivare il gioco su Xbox.

Immagine di HAAK rinuncia all'uscita su Xbox: «troppi bug nel Microsoft Partner Center, un incubo»
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Arriva dagli sviluppatori di HAAK una brutta notizia per i giocatori Xbox che erano in attesa del porting di questo progetto metroidvania indipendente, arrivato su PC nel 2022 (ma anche su Switch) e accolto con una media voto molto positiva.

Nelle scorse ore, infatti, gli sviluppatori hanno fatto sapere di dover abbandonare l'idea del porting dopo ben quattordici mesi di lavoro. Il motivo? Purtroppo, il malfunzionamento della piattaforma predisposta da Microsoft per l'invio dei progetti, che ha trasformato la procedura in un «incubo».

Quando un appassionato ha chiesto agli autori quando ci sarebbero state novità sull'arrivo su Xbox del loro HAAK, è giunto dagli sviluppatori un comunicato ufficiale che vi traduciamo integralmente, dove vengono segnalate le problematiche tecniche che hanno reso impossibile procedere.

Ed è un vero peccato, perché non si tratta di difficoltà con le console Xbox, ma vengono segnalate negligenze nel funzionamento dei servizi messi in piedi dal gigante di Redmond.

E a farne le spese sono sia gli sviluppatori, che volevano portare il gioco su queste console, sia i giocatori Xbox che erano in attesa di HAAK:

«Vi ringraziamo tanto per l'aiuto e l'attenzione. Tuttavia, durante il processo per far arrivare il nostro gioco su Xbox, abbiamo incontrato numerosi ostacoli.

Quella che sembrava una procedura semplice si è trasformata in un incubo a causa di numerosi bug all'interno del Microsoft Partner Center, che ci hanno impedito di completare correttamente la registrazione del nostro account. Anche il sistema di servizio di supporto di Microsoft aveva dei bug, rendendoci così impossibile inviare delle richieste relative ai nostri problemi. È francamente incredibile per gli sviluppatori.

Abbiamo informato ID@XBOX dei nostri problemi, ma non avevano potere di aiutarci perché a quanto pare è una cosa che ricade fuori dalle loro responsabilità, essendo un problema di Microsoft.

Nella realtà dei fatti, il porting del gioco su Xbox avrebbe richiesto meno di due settimane, ma abbiamo passato oltre quattordici mesi per 'fare la richiesta per la pubblicazione del gioco' e per 'completare la registrazione della tua identità come Microsoft Partner'.

È stata un'esperienza terribile perché possiamo avvertire l'entusiasmo dalla community Xbox, eppure fatichiamo a risolvere questo problema.

Sebbene vogliamo davvero condividere l'avventura e la storia di HAAK con più giocatori, i nostri fondi di sviluppo sono estremamente limitati, e non possiamo permetterci di aspettare ulteriormente. Per questo motivo, abbiamo deciso di abbandonare l'uscita su piattaforme Xbox».

Confermata la cosa, il messaggio prosegue con dispiacere:

«Ci dispiace infinitamente per questa decisione, ma abbiamo davvero fatto del nostro meglio.

A essere sinceri, è la prima volta da quando sviluppiamo videogiochi che sentiamo un supporto così entusiasta da parte dei giocatori. Questo ci ha convinto che la community Xbox deve essere davvero meravigliosa e la amiamo.

Siamo davvero grati a tutti i giocatori Xbox che ci hanno fornito il loro supporto e il loro aiuto».

Con la pubblicazione di questa lettera, vedremo se Microsoft fornirà un commento ufficiale o se provvederà a risolvere le problematiche tecniche segnalate dagli autori di HAAK, che magari sono state incontrate anche da altri piccoli team che hanno tentato la release dei loro giochi.

Incrociamo le dita affinché il messaggio possa essere fruttuoso e possa scuotere la situazione, in modo che il percorso venga migliorato per ulteriori dev interessati a pubblicare su Xbox e che i giocatori Xbox possano mettere le mani sul gioco come desideravano.

Leggi altri articoli