La storia di inSANE è abbastanza travagliata, se si pensa all’iniziale sviluppo e poi alla cancellazione del gioco dai piani di THQ. Il regista Guillermo Del Toro, autore del gioco, non si è però scoraggiato, ed ha deciso di sottoporre il progetto ad altre software house. Con ottimi risultati.“Avevamo deciso di rivolgerci a parecchi altri sviluppatori dopo THQ“ ha dichiarato Del Toro, “ma sembra che tutto sia andato per il verso giusto già dopo il primo incontro. Non posso rivelarvi dove si è tenuto, ma siamo stati a colloquio con un grande sviluppatore, e dopo il primo meeting sembra proprio che il progetto gli sia piaciuto parecchio e che lo accoglieranno.”Nonostante la nuova linfa vitale, sembra però che il gioco sia ancora ben lungi dall’essere pronto alla release: “il tempo necessario a sviluppare un gioco come questo è di circa tre anni” prosegue Del Toro, “ci abbiamo già lavorato per un anno e mezzo, abbiamo sistemato bene il contesto, ed ora bisogna iniziare a fare cose come il codice, l’engine, il testing. […] Saranno necessari almeno due anni abbondanti per fare tutti questi lavori.”inSANE, quindi, non arriverà prima di altri due anni di attesa, e sbarcherà probabilmente su next-gen. Del Toro ha specificato anche che non si tratta più di una trilogia – almeno per il momento – ma di un progetto singolo.