Chi meglio dei developer avrebbe potuto aiutare Sony a sviluppare il suo nuovo DualShock 4? Nessuno, direte, e trovereste anche la grande azienda nipponica perfettamente d’accordo con la vostra opinione.Steven ter Heide di Guerrilla Games ha infatti rivelato che la software house ha lavorato per aiutare nella costruzione di “un grandioso controller per giocare ad un FPS”, e che aveva proposto anche di “mettere [nel controller] un jack per le cuffie, in maniera che tutti potessero andare online e chiacchierare. E alla fine lo hanno messo davvero, è una cosa fantastica!””A sentirle così, possono sembrare un mare di banalità e piccolezze, ma sono tutte cose che fanno la differenza, si tratta di un controller che comprende un po’ tutto” prosegue ter Heide. “Ad esempio, ci sono delle piccole modifiche negli stick, nel punto in cui ci si poggiano i pollici: li abbiamo resi leggermente più alti in maniera da avere un po’ più di precisione. Sono solo piccole modifiche, ma che fanno grandi differenze.”Inoltre, ter Heide ha rivelato anche che Sony non ha consultato solo il loro studio, ma si è rivolta anche ad altri membri dei Sony Worldwide Studios, come ad esempio Evolution Studios – che si è preoccupata di sottolineare gli aspetti del joypad che sarebbero risultati più utili per un gioco di corsa. Tra gli altri studios coinvolti, vengono citati anche Naughty Dog e Sony Santa Monica, con ter Heide che si è detto particolarmente fiero di aver aiutato a costruire il DualShock 4: “è stata davvero la prima volta, con questa console, in cui un intero gruppo di sviluppatori si è riunito per dare le sue oculate opinioni su tutto ciò che avrebbe fatto parte della console. È stata una cosa davvero grandiosa. I ragazzi che hanno creato la console, non vivono più nella loro torre d’avorio a Tokyo. Ora condividono le cose con noi.”Anche il co-fondatore di Guerrilla Games, Hermen Hulst, ha dichiarato che “DualShock 4 è veramente un enorme passo in avanti rispetto a quanto avevamo su PS3. Sembra incredibilmente accurato, solido al tatto, di ottima qualità nei materiali di produzione utilizzati. […] Come abbiamo accennato prima, abbiamo fornito i nostri consigli su come il controller doveva essere per così tanto tempo, che alla fine è esattamente come lo volevamo. È davvero perfetto per Killzone.”