GTA Online è diventato ingiocabile su Steam Deck, dopo l'ultimo update

L'ultimo aggiornamento di GTA Online ha introdotto il sistema anti-cheat BattlEye, che purtroppo non risulta compatibile con Steam Deck.

Immagine di GTA Online è diventato ingiocabile su Steam Deck, dopo l'ultimo update
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

GTA V è ancora oggi uno dei giochi più popolari di sempre grazie alla sua modalità Online, che ha reso l'immortale titolo di Rockstar Games un gioco perfetto per la portabilità su Steam Deck.

O meglio, dovremmo dire che "era" un gioco perfetto, dato che sfortunatamente l'ultimo aggiornamento ha reso impossibile agli utenti con la console ibrida di Valve tornare a giocare su GTA Online.

Come vi avevamo anticipato nelle scorse giornate, l'ultimo aggiornamento ha introdotto il sistema anticheat BattlEye, che dovrebbe fermare l'ondata di imbroglioni che aveva assalito la componente multiplayer di GTA V su PC (trovate l'edizione console su Amazon).

Sfortunatamente, come segnalato da Game Rant, BattlEye ha però un enorme limite: secondo Rockstar Games, il sistema anticheat non è compatibile con il sistema operativo di Steam Deck.

In altre parole, da adesso è sì possibile giocare a GTA V sulla console portatile, ma solo con la modalità storia: dopo l'ultima patch non è di fatto più possibile accedere a GTA Online su queste piattaforme.

Comprensibilmente la notizia non è stata accolta affatto bene dai fan che amavano giocare tra Steam Deck: c'è chi addirittura ritiene che il sistema anti-cheat possa funzionare perfettamente su Linux e Deck, ma che Rockstar non avrebbe fatto alcuno sforzo per renderlo possibile.

C'è da dire che GTA V non è mai stato ufficialmente "verificato" come compatibile su Steam Deck, ma era comunque giocabile e costantemente nella top 10 dei titoli più scaricati sulla piattaforma.

Se non dovessero arrivare dei correttivi, è molto probabile che le cose cambieranno: c'è chi ricorda infatti che in casi simili — come fu per Helldivers 2 — Steam ha fatto delle eccezioni al limite di tempo per i rimborsi, garantendoli anche in casi in cui non sia più possibile giocarli per colpa di aggiornamenti degli sviluppatori.

Vedremo se anche in questo caso Valve deciderà di intervenire: di sicuro sarebbe opportuno tenere conto di chi ha acquistato GTA 5 solo per poter giocare a GTA Online su Steam Deck. Vi terremo aggiornati in caso di novità.

Nel frattempo, ricordiamo che Rockstar Games si sta preparando al debutto di GTA 6: adesso potrebbe avere una data di lancio trapelata da... un addetto alle pulizie.

Leggi altri articoli