A quanto pare il prossimo e attesissimo Grand Theft Auto 6 girerà piuttosto male su una console, la quale risponde al nome di Xbox Series S.
Il sequel di GTA V (trovate l’edizione current-gen su Amazon) uscirà infatti solo su piattaforme current-gen.
Del resto, la questione circa la capacità di GTA 6 di girare anche su una console "debole" come Series S aveva già tenuto banco nei mesi scorsi.
Ora, come riportato anche da GamingBible, la diatriba è tornata in auge: gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno recentemente discusso le potenziali prestazioni del gioco su varie console, come pubblicato su Reddit dall'utente iWasAwesome.
Digital Foundry ha concordato sul fatto che il primo e unico trailer mostrato probabilmente rifletteva un obiettivo qualitativo per PlayStation 5 e Xbox Series X, spiegando poi che la forte enfasi sul Ray Tracing lasciava intendere che non sarebbe stato possibile disattivare completamente e facilmente questa feature.
Hanno poi aggiunto che la versione Series S avrebbe forse un target di 720p, incapace di eguagliare le più potenti controparti current-gen.
Come si può immaginare, non ci è voluto molto perché i fan iniziassero a criticare la più debole tra le console Microsoft. Un utente di Reddit ha scritto: «Non avrebbero mai dovuto fare la Series S».
«Non voglio offendere chi ha la Series S, ma quella console sta bloccando davvero tanti giochi», ha aggiunto un altro utente.
«Perché si preoccupano di rilasciarlo sulla Series S? Dovrebbe essere disponibile solo sull'hardware migliore e basta», si legge in un terzo commento.
La questione è spinosa, perché la Series S ha la sua utilità: è un'ottima console entry level, molto più economica di molte altre presenti sul mercato, ma è vero che sembra una console di generazione precedente, in qualche modo commercializzata come attuale.
D'altra parte, GTA 6 promette di essere un grande passo avanti rispetto al predecessore, quindi è ovvio che il pubblico esiga il meglio.
Quando vedremo nuovamente il gioco, quindi? Da quello che sappiamo è probabile che Rockstar rilasci nuovi screen di GTA 6 prima della conferenza stampa di Take-Two del mese di agosto.