GTA 6 potrebbe essere l'ultima chance per Xbox in questa gen

Xbox potrebbe diventare il modo più economico per giocare a GTA 6, secondo un analista del settore, dando così un boost al marchio.

Immagine di GTA 6 potrebbe essere l'ultima chance per Xbox in questa gen
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

2

Il lancio di Grand Theft Auto 6 potrebbe rappresentare un'importante opportunità strategica per Microsoft in un mercato console dominato da PlayStation.

Nonostante Xbox Series X|S (che trovate su Amazon) abbia ceduto il passo a PS5 in termini di vendite complessive, l'atteso titolo di Rockstar Games potrebbe trasformarsi in un'ultima, significativa chance per Microsoft di conquistare quote di mercato prima della conclusione di questa generazione.

Secondo gli analisti, la console economica Series S potrebbe diventare il cavallo di battaglia per attrarre nuovi giocatori, soprattutto in un periodo di difficoltà economiche globali, posizionandosi come l'opzione più accessibile per vivere l'esperienza di GTA 6.

Rhys Elliott, analista di MIDiA Research, ha evidenziato in un'intervista con Windows Central come Microsoft potrebbe sfruttare strategicamente il lancio di GTA 6.

«Come altri titoli di punta di Rockstar, GTA 6 arriverà su PlayStation e Xbox prima che su PC. Pertanto, potrebbe essere vantaggioso per Xbox spingere significativamente sulla Series S in concomitanza con GTA 6, come ultimo 'grande colpo' per questa generazione», ha dichiarato Elliott.

La strategia suggerita dall'analista è chiara: posizionare Xbox Series S come il modo più accessibile per giocare a GTA 6. Un modello Series S venduto a meno di 200 dollari potrebbe rappresentare un punto d'ingresso allettante per i consumatori con disponibilità economiche limitate, particolarmente numerosi nell'attuale contesto di crisi economica e aumento del costo della vita.

Tuttavia, Elliott ha sollevato un punto cruciale che potrebbe compromettere la strategia di Microsoft: la possibilità che Sony, e non Microsoft, si aggiudichi i diritti di marketing per GTA 6.

Se ciò accadesse, Sony otterrebbe un vantaggio significativo, poiché trailer e materiali promozionali si concentrerebbero su PlayStation, ignorando Xbox. 

Per Microsoft, il lancio di GTA 6 rappresenta quindi non solo un'opportunità commerciale, ma anche un momento decisivo per ridefinire la propria posizione in un mercato sempre più competitivo, dove la differenziazione di prezzo potrebbe rivelarsi una carta vincente per conquistare nuovi utenti in cerca di un accesso economico al gioco più atteso del decennio.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

2 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Certo che se sono così disperati da non rendersi conto del fatto che proprio il game pass li sta rovinando, ce ne vuole eh!!
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Certo che se sono così disperati da non rendersi conto del fatto che proprio il game pass li sta rovinando, ce ne vuole eh!!
Ma forse sono l'unico che si e' accorto che da almeno 6 anni Xbox non e' una console ma un ecosistema cross-platform dove la console e' solo uno dei servizi dove poter usare il loro core-business che' un abbonamento? Che non interessa vendere console, visto che vengono vendute inperdita e negli ultimi due anni non hanno mai fatto particolari offerte speciali per venderle? Anzi che lo scorso natale ha pubblicizzato solo che Xbox e' ovunque , in qualsisi piattaforma Smarthphone, pc e console? Non e' forse vero invece che la principale concorrente proponendo principalmente remastered sta facendo un suicidio commerciale , perche' di fatto i giochi Microsoft sono i piu venduti anche nel PSN?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Certo che se sono così disperati da non rendersi conto del fatto che proprio il game pass li sta rovinando, ce ne vuole eh!!
Ma forse sono l'unico che si e' accorto che da almeno 6 anni Xbox non e' una console ma un ecosistema cross-platform dove la console e' solo uno dei servizi dove poter usare il loro core-business che' un abbonamento? Che non interessa vendere console, visto che vengono vendute inperdita e negli ultimi due anni non hanno mai fatto particolari offerte speciali per venderle? Anzi che lo scorso natale ha pubblicizzato solo che Xbox e' ovunque , in qualsisi piattaforma Smarthphone, pc e console? Non e' forse vero invece che la principale concorrente proponendo principalmente remastered sta facendo un suicidio commerciale , perche' di fatto i giochi Microsoft sono i piu venduti anche nel PSN?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Certo che se sono così disperati da non rendersi conto del fatto che proprio il game pass li sta rovinando, ce ne vuole eh!!
Ma forse sono l'unico che si e' accorto che da almeno 6 anni Xbox non e' una console ma un ecosistema cross-platform dove la console e' solo uno dei servizi dove poter usare il loro core-business che' un abbonamento? Che non interessa vendere console, visto che vengono vendute inperdita e negli ultimi due anni non hanno mai fatto particolari offerte speciali per venderle? Anzi che lo scorso natale ha pubblicizzato solo che Xbox e' ovunque , in qualsisi piattaforma Smarthphone, pc e console? Non e' forse vero invece che la principale concorrente proponendo principalmente remastered sta facendo un suicidio commerciale , perche' di fatto i giochi Microsoft sono i piu venduti anche nel PSN?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.