GTA 6 «durerà per più di 10 anni», per un dev

L'ex Rockstar Obbe Vermeij ha spiegato che secondo lui GTA 6 avrà un ciclo di vita di 10 anni e oltre, grazie al nuovo GTA Online.

Immagine di GTA 6 «durerà per più di 10 anni», per un dev
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Un ex sviluppatore di Rockstar Games ha commentato i recenti rumor su un possibile rinvio di Grand Theft Auto 6, previsto per l'autunno 2025, ma ha anche rassicurato tutti sulla longevità del prodotto.

Obbe Vermeij ha infatti reso noto che per il successore di Grand Theft Auto V (che trovate invece su Amazon) potrebbe essere deciso un rinvio pochi mesi prima dell'effettivo lancio.

Secondo Vermeij, quindi, è troppo presto per prendere decisioni sul lancio del gioco, sottolineando però che secondo lui GTA 6 avrà un ciclo di vita di almeno 10 anni.

Via Tech4Gamers, Vermeij ha spiegato che Rockstar di solito non prende decisioni sui rinvii con così largo anticipo rispetto alla data di uscita prevista.

L'ex sviluppatore ha evidenziato l'importanza di GTA Online nel determinare la longevità del franchise:

«GTA 6 durerà per più di 10 anni. Questo principalmente a causa dell'impatto di GTA Online sul franchise, che incoraggia lo studio a perseguire una longevità simile per la prossima iterazione di questa popolare modalità online.»

Il successo di GTA 5 e della sua componente online, ancora supportati a 11 anni dal lancio, ha cambiato radicalmente l'approccio di Rockstar.

L'azienda punta ora su un modello di live service a lungo termine, con frequenti aggiornamenti di contenuti e monetizzazione continua.

Secondo Vermeij, Rockstar seguirà una strategia simile con il successore di GTA Online nel 2025 e oltre, offrendo vari aggiornamenti di contenuti e puntando sulla monetizzazione per massimizzare i profitti.

Questo approccio renderebbe improbabile l'uscita di un nuovo capitolo principale della serie Grand Theft Auto per diverse generazioni di console.

Tuttavia, è lecito aspettarsi che GTA 6 venga ripubblicato in versioni ottimizzate per le future PlayStation e Xbox, seguendo il modello di GTA 5.

L'obiettivo sarebbe quindi quello di mantenere il gioco tecnicamente al passo coi tempi, prolungandone ulteriormente la vita commerciale.

Non è la prima volta che Obbe Vermeij offre interessanti retroscena sulla serie Grand Theft Auto. Le sue parole, basate sull'esperienza diretta in Rockstar, offrono uno sguardo autorevole sulle strategie di lungo periodo dell'azienda.

Ricordiamo che dopo il reveal di PS5 Pro si è parlato anche di GTA 6 e di come il gioco girerà sulla console mid-gen, anche se è improbabile che migliori più di tanto.

Leggi altri articoli