Rockstar ha aggiornato la versione PC di Grand Theft Auto 5, aggiungendo il sistema anti-cheat BattlEye.
Visto che il sequel di GTA 5 (trovate l’edizione current-gen su Amazon) uscirà solo nel 2025, forse presto sarà tempo di rimettere mano al quinto capitolo.
Del resto, stando alle indiscrezioni, il server multiplayer per il gioco di ruolo FiveM arriverà sulla versione console di GTA 5, fungendo da "test" per GTA 6.
Il BattlEye, secondo alcune indiscrezioni, questo potrebbe essere il primo passo per portare su PC la versione next-gen del gioco, attualmente disponibile solo su console (via DSO Gaming).
L'aggiunta di BattlEye potrebbe aprire la strada all'arrivo su PC degli effetti di ray tracing presenti nelle versioni PS5 e Xbox Series X.
Rockstar ha utilizzato il ray tracing per migliorare i riflessi del gioco, senza implementarlo per illuminazione globale, ombre o occlusione ambientale.
Oltre a ciò, le versioni console di attuale generazione includono anche la funzionalità Career Progress per GTA Online, finora assente su PC. L'integrazione di BattlEye potrebbe quindi portare anche questa feature sulla piattaforma Windows.
L'aggiornamento solleva però alcuni interrogativi sulla compatibilità con le mod esistenti per GTA 5 su PC. Non è chiaro se la nuova versione romperà il supporto alle mod create dalla community o come queste verranno gestite in futuro.
L'adozione di BattlEye su GTA 5 potrebbe anche anticipare il suo utilizzo nel futuro GTA 6 su PC, sebbene Rockstar abbia già dichiarato che non lancerà il nuovo capitolo in contemporanea su console e computer.
Nonostante manchino conferme ufficiali, l'integrazione di BattlEye suggerisce che Rockstar stia effettivamente lavorando per portare su PC le migliorie grafiche e le funzionalità introdotte con le versioni console di nuova generazione di GTA 5. Vi terrò aggiornati in caso di novità.
Parlando invece del prossimo capitolo, l'ex Rockstar Obbe Vermeij ha spiegato che secondo lui GTA 6 avrà un ciclo di vita di 10 anni e oltre, grazie al nuovo GTA Online.