GTA 5 e Red Dead Redemption 2 sotto attacco hacker

Gli attacchi a GTA Online e Red Dead Online sarebbero stati organizzati da un gruppo in protesta contro queste nuove restrizioni.

Immagine di GTA 5 e Red Dead Redemption 2 sotto attacco hacker
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Un attacco DDoS ha colpito i servizi online di GTA 5 e Red Dead Redemption 2 durante il fine settimana, causando problemi di connessione su tutte le piattaforme.

L'azione sembra essere una ritorsione contro i nuovi sforzi anti-cheat di Rockstar, che la scorsa settimana ha introdotto il software Battle-Eye in GTA Online.

A quanto pare, quindi, neanche i rimborsi attuati da Steam hanno placato le polemiche e il malcontento generale.

L'introduzione di Battle-Eye mira a rafforzare gli strumenti di Rockstar per garantire il fair play, ma ha suscitato malcontento tra i modder e i giocatori con hardware meno potente.

Secondo quanto riportato da CyberInsider (via GamesRadar), gli attacchi sarebbero stati organizzati da un gruppo in protesta contro queste nuove restrizioni.

Rockstar non è nuova a minacce online di questo tipo: in passato, l'azienda ha dovuto affrontare problemi simili in GTA Online e attacchi mirati a GTA 6.

Nel settembre 2022, una massiccia fuga di informazioni sullo sviluppo del sequel di GTA 5 (che trovate su Amazon) ha costretto Rockstar a gestire la diffusione di dati sensibili.

Nonostante il rilascio del trailer ufficiale abbia in parte mitigato la situazione, è probabile che la società rimanga estremamente cauta riguardo a possibili nuovi attacchi.

Restando in tema, secondo un ex sviluppatore di GTA, il prossimo capitolo della serie si venderà per oltre 10 anni e, non avendo concorrenza, Rockstar non rilascerà il gioco finché non sarà soddisfatta al 100%. 

Queste dichiarazioni sottolineano l'importanza strategica del titolo per l'azienda e la sua determinazione a offrire un prodotto di altissima qualità, nonostante le sfide tecniche e di sicurezza che sta affrontando. Ragion per cui, non aspettiamoci di conoscere la data di uscita a breve.

Vero anche che, secondo un addetto alle pulizie dell'ufficio londinese di Rockstar, Grand Theft Auto 6 dovrebbe essere lanciato a settembre 2025. Sarà davvero così? Non lo sappiamo.

Leggi altri articoli