GTA 5, al via i rimborsi per il problema con Steam Deck

Steam sta offrendo rimborsi ai giocatori di GTA 5 che giocano su Steam Deck, poiché una buona parte del gioco è ora inaccessibile a questi utenti.

Immagine di GTA 5, al via i rimborsi per il problema con Steam Deck
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Grand Theft Auto 5, uno dei giochi più popolari su Steam Deck, non è più compatibile con la piattaforma a seguito di un aggiornamento da parte di Rockstar.

L'aggiunta dell'anti-cheat BattlEye a GTA 5 (che trovate su Amazon) per combattere i cheater in GTA Online ha inavvertitamente reso il gioco incompatibile con il sistema operativo Linux di Steam Deck.

Inutile dire che la cosa non è piaciuta a nessuno, tanto che le proteste da parte dei giocatori non sono mancate.

A quanto pare, però, sembra proprio che sia stato dato l'ok all'emissione di rimborsi, come riportato anche da The Gamer.

Si tratta di una situazione simile a quella di Fortnite e Roblox, due giochi che non sono compatibili con Steam Deck a causa di problemi di anti-cheat.

In questo caso, Rockstar sostiene che Steam Deck non supporta BattlEye e incolpa Valve del problema. A quanto pare, però, non è così. 

È ancora possibile giocare alla modalità single-player di Grand Theft Auto 5, ma GTA Online sarà inaccessibile agli utenti di Steam Deck.

Steam quindi sta offrendo rimborsi ai giocatori di GTA 5 che giocano su Steam Deck, poiché una buona parte del gioco è ora inaccessibile a questi utenti.

Un esempio di uno di questi rimborsi è stato pubblicato sui social media, con la tipica risposta di Valve che non svela troppo.

«Grazie per aver contattato l'assistenza di Steam. Comprendiamo perfettamente la situazione. Abbiamo rimborsato il suo acquisto», si legge nella risposta.

Per quanto riguarda Rockstar, nonostante le voci di un ritardo interno di Grand Theft Auto 6, la società madre dello studio, Take-Two, ha comunicato che GTA 6 uscirà “nell'autunno del 2025”, come previsto.

Sempre parlando di GTA 6, avete letto anche che la presunta data di uscita sarebbe trapelata grazie a... un addetto alle pulizie di Rockstar Games?

Leggi altri articoli