GTA 4 è stato un capitolo molto discusso, sebbene ci siano molti adoratori del gioco.
Lasciando da parte GTA 5 (che trovate su Amazon), il quarto capitolo ha infatti messo sul piatto una Liberty City davvero niente male.
Dopotutto, già diverse settimane fa vi ho mostrato un video a 8K che mette alla luce la mappa di GTA 4 ricreata con il motore grafico di GTA 5 ma con diverse modifiche grafiche.
Ora, l'ultimo traguardo raggiunto dalla community è la creazione di una straordinaria riproduzione di Liberty City, che aggiunge una nuova dimensione all'open world di GTA 5 (via Tech4Gamers).
La mod, chiamata Liberty City Preservation Project, ha come obiettivo proprio quello che il nome suggerisce: portare la mappa, i veicoli, gli interni e i pedoni di GTA 4 all'interno di GTA 5.
L'idea è quella di ricreare fedelmente l'atmosfera di Liberty City, unendo la bellezza visiva di GTA 5 alla nostalgia del 4.
Anche le stazioni radio del gioco originale sono state importate nella mod, cercando di catturare la stessa sensazione che i fan amano di Liberty City.
In sostanza, questo progetto (che trovate qui) è la versione tanto attesa di un remaster di GTA 4, ma realizzata da Rockstar.
In passato, infatti, si è parlato di un rifacimento del quarto capitolo che è stato poi cancellato, deludendo i fan che speravano di vedere il titolo brillare su piattaforme moderne.
Tuttavia, la qualità di questa mod ha sollevato anche delle preoccupazioni. I fan temono che Take-Two o Rockstar Games possano decidere di bloccare il progetto. Se ciò accadesse, la mod potrebbe essere a rischio.
Nonostante queste preoccupazioni, Liberty City Preservation Project è uno degli esempi migliori di come la passione della community possa ridare nuova vita a un titolo amato da molti, proprio quando sembra che le speranze per un remaster ufficiale siano svanite.
Restando in argomento, un altro video mostra sempre GTA 4 con una serie di miglioramenti grafici disponibili però solo per i giocatori PC.