Rockstar Games a un certo punto ha preso in considerazione l'idea di realizzare il seguito di Grand Theft Auto III ambientandolo a Tokyo, ma alla fine ha deciso di attenersi a Vice City e San Andreas per le location future.
Incluso anche nella trilogia di classici HD (che trovate su Amazon), a quanto pare il "vecchio" GTA 3 ha ancora qualcosa da dire.
Dopo che l'ex direttore tecnico di Rockstar ha rivelato che lo studio, a un certo punto, stava sviluppando un comparto multigiocatore proprio per Grand Theft Auto 3, sembra proprio che ci fosse dell'altro.
Questo secondo TimeExtension (via PSU), che ha interrogato un ex dipendente di Rockstar sui riferimenti a GTA Tokyo emersi nella fuga di notizie sul codice sorgente di GTA 5 nel dicembre 2023.
La fonte anonima ha confermato che lo sviluppatore stava effettivamente pensando di ambientare un nuovo gioco di GTA a Tokyo, visto che Sam Houser ha visitato il Giappone in lungo e in largo durante le campagne promozionali per GTA 3.
Ecco cosa ha detto la fonte sulla questione:
«All'epoca era appena uscito GTA 3 e stavano viaggiando molto a Tokyo per promuovere il gioco. Sembrava una città interessante, ma alla fine si è trattato di una questione logistica.
Riuscire a portare il team di ricerca sul posto per un tempo sufficiente a mappare la città e la satira culturale in termini di ciò che poteva funzionare in modo appropriato in quella città.
Far combaciare le due cose è stato un po' difficile e abbiamo pensato che fosse più semplice rimanere sulle città introdotte in Grand Theft Auto 1».
Grand Theft Auto III è uscito per PS2 nel 2001 e ha rappresentato un'enorme passo in avanti per il franchise, in quanto non solo è stato il primo gioco a uscire per l'allora nuova console Sony, oltre ad aver anche portato la serie nel regno del 3D per la prima volta.
GTA 3 ha venduto oltre 14,5 milioni di copie nel marzo 2008 ed è stato oggetto di numerosi porting, tra cui il più recente è stato incluso nella Grand Theft Auto - The Trilogy: The Definitive Edition nel 2021 (recensita dal sottoscritto qui).