Le ultime ore non sono state affatto piacevoli per i fan di Gran Turismo 7: la community di amanti dell'esclusiva racing PlayStation ha dovuto fare i conti con alcuni problemi imprevisti riscontrati dagli sviluppatori.
In seguito al lancio dell'ultimo aggiornamento, gli sviluppatori di Gran Turismo 7 hanno infatti deciso di mandare offline i server del gioco per una manutenzione programmata.
L'ultimo aggiornamento si è rivelato infatti particolarmente importante, aggiungendo una feature richiesta ed effettuando un ribilanciamento delle ricompense.
La manutenzione dei server si sta però prolungando molto più a lungo del previsto: a causa della controversa decisione di richiedere una connessione online anche durante il single player, questa problematica ha di fatto reso il titolo ingiocabile per quasi un giorno intero.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, i server di Gran Turismo 7 non sono ancora tornati online dopo 20 ore dall'annuncio dell'estensione della manutenzione.
Come riportato da IGN.com, l'ultima comunicazione ufficiale degli sviluppatori risale soltanto a 19 ore fa, dove è stato svelato che sarebbero emersi problemi inaspettati:
«A causa di un problema emerso nell'aggiornamento 1.07, estenderemo la durata di manutenzione dei server. Vi notificheremo il prima possibile non appena sapremo quando è probabile che i lavori siano completati.Ci scusiamo per l'inconveniente e vi chiediamo di essere pazienti mentre lavoriamo per risolvere il problema».
Due to an issue found in Update 1.07, we will be extending the Server Maintenance period. We will notify everyone as soon as possible when this is likely to be completed. We apologize for this inconvenience and ask for your patience while we work to resolve the issue. #GT7
— Gran Turismo (@thegranturismo) March 17, 2022
Come già accennato in apertura, la community non ha però più avuto la possibilità di giocare da ben 20 ore, senza aver ricevuto alcuna novità sulla fine dei lavori: evidentemente il problema riscontrato deve essersi rivelato più grave del previsto.
Di fronte all'assenza di comunicazioni, i fan non hanno nascosto tutta la loro rabbia sui social network, sottolineando che se non fosse stato imposto il limite dell'always online Gran Turismo 7 sarebbe rimasto giocabile.
A rendere la polemica più infuocata, sarebbe anche emerso che tra i cambiamenti dell'ultima patch ci sarebbero meno crediti guadagnati al termine di ogni gara, rendendo così più difficile acquistare le auto più lussuose in-game: una mossa che da molti è stata vista come un tentativo di spingere ulteriormente le microtransazioni.
Polemiche che in ogni caso restano «ferme ai box», dato che al momento il titolo non è nemmeno giocabile: l'augurio è che Polyphony Digital riesca a risolvere la problematica il prima possibile, lavorando a soluzioni per impedire che situazioni del genere possano verificarsi nuovamente.
In ogni caso, il dibattito sulle microtransazioni di Gran Turismo 7 è certamente destinato a continuare anche dopo il termine dei lavori, anche in considerazione dei prezzi che hanno fatto infuriare i fan.
Se volete recuperare un'altra bellissima recente esclusiva PlayStation, che non richiede una connessione online, su Amazon potete acquistare Horizon Forbidden West a un prezzo imperdibile.