Domani (domenica 19 marzo) FaviJ sarà uno dei protagonisti dell’ultima giornata di Let’s Play, Festival del Videogioco (dal 15 al 19 marzo presso le ex Caserme Guido Reni, Via Guido Reni 7), insieme agli altri nomi di maggior successo del “Tubo” che si alterneranno sul palco dell’evento. Da I MATES a JOCK3R, da LASABRIGAMER a GRAX saranno alcuni degli idoli del pubblico digitale che chiuderanno la manifestazione romana. YouTube, con oltre 1 miliardo di utenti, è il secondo sito più visitato al mondo, che permette di visualizzare ogni tipo di video in qualsiasi momento. E proprio la semplicità con cui è possibile caricare contenuti ha permesso agli YouTubers di dare voce alle proprie opinioni, lasciando libero sfogo alla creatività. Parliamo di un fenomeno che ha contagiato anche il nostro Paese, dove i primi 10 YouTuber italiani di videogame contano in tutto oltre 11 milioni di fan iscritti ai propri canali, pari a circa il 18,3% della popolazione italiana. Oggi gli YouTubers si sono affermati come fonti autorevoli di informazione, soprattutto per i più giovani. Secondo un’indagine di BuzzMyVideos su 500 ragazzi tra i 18 e i 35 anni (i cosiddetti Millennials), il 42% del campione sostiene di fidarsi di più di una recensione su YouTube che di qualsiasi altro mezzo di comunicazione, soprattutto se si parla di tecnologia (54%) e gaming (51%). Non è un caso, dunque, se in una realtà come quella di YouTube in cui basta avere una telecamera e un’idea vincente, il videogame sia riuscito ad acquistare sempre più popolarità.