Il director di Epic’s Design, Cliff Bleszinski, si è detto stanco dei videogame che non offrono una vera sfida ai giocatori: “penso che i giochi siano diventati molto più lineari e facili, sembra tutto un cumulo di entrate e di quick time events. Qual è l’ultima volta in cui un gioco vi ha chiesto qualcosa, o vi ha messo davvero in difficoltà?” ha spiegato Bleszinski. “In Judgment, morirete” promette il director, “quando gioco alla modalità cooperativa a quattro, devo davvero mettermi giù e concentrarmi. Se questo gioco non vi farà sudare, allora non abbiamo fatto bene il nostro lavoro.”Sono arrivate anche rassicurazioni per chi temeva che Gears of War: Judgment si sarebbe staccato troppo dai precedenti episodi: “Avrà qualcosa del DNA dei vecchi giochi, sopratutto per quanto concerne l’intensità del combattimento. Avremo più nemici sullo schermo, e per riuscire ad offrirvi questo abbiamo lavorato duramente sull’engine. Per quanto riguarda la storia, siamo stati metodici: è una cosa seria.”