Gotham Knights è uno di quegli altri titoli dell'anno su cui possiamo mettere una spunta, finalmente.
Le avventure della Bat-Family sono sbarcate finalmente su console di nuova generazione (qui trovate la migliore offerta su Amazon) e su PC.
Sapevamo già che Gotham Knights avrebbe dato problemi dal punto di vista tecnico, con i tanto amati/odiati fps bloccati a 30.
E nella nostra recensione purtroppo ve li abbiamo dovuti confermare, nonostante il titolo non sia affatto scadente nel complesso.
Ma non tutto è perduto.
Se state soffrendo la poca fluidità di Gotham Knights vi possiamo dare qualche dritta per riuscire a godere dei 60fps su PC.
Vi servirà aggiustare le configurazioni della grafica in questo modo:
Impostazioni di qualità della risoluzione:
- Risoluzione dinamica: disattivata
- Limite massimo di FPS: 60 FPS
- Tipo di upscaling: disattivato
Impostazioni grafiche principali:
- Modalità di visualizzazione: schermo intero senza bordi
- Sincronizzazione verticale: disattivata
- HDR: disattivato
Impostazioni avanzate:
- Qualità delle texture: alta
- Distanza di vista: media
- Qualità degli effetti: media
- Qualità delle ombre: media
- Densità ambientale: alta
- Qualità post-processing: alta
Naturalmente, le prestazioni varieranno da sistema a sistema, ma se avete un PC di fascia almeno media potreste raggiungere i 60fps in questo modo.
Per quanto riguarda i giocatori console, però, non c'è modo di poter raggiungere l'agognata fluidità media.
Lo ha confermato la stessa WB Montreal rispondendo a dei fan su Discord:
WB Games Montreal has confirmed that Gotham Knights on consoles will run at 30 FPS with no performance/quality mode option pic.twitter.com/blAiNAFwoc
— Wario64 (@Wario64) October 15, 2022
«So che molti di voi si stanno interrogando sulla disponibilità della modalità prestazioni per Gotham Knights su console. A causa dei tipi di funzionalità che abbiamo nel nostro gioco, come fornire un'esperienza cooperativa completamente svincolata nel nostro mondo aperto altamente dettagliato, non è così semplice abbassare la risoluzione e ottenere FPS più elevati. Per questo motivo, il nostro gioco non ha un'opzione di commutazione prestazioni/qualità e funzionerà a 30 FPS su console.»
Se siete su console, quindi, purtroppo vi dovete accontentare. Curioso in ogni caso che i requisiti raccomandati fossero davvero così alti su PC.
A proposito di fps, pare proprio che God of War Ragnarok possa arrivare addirittura ad un valore di 120fps, come confermato di recente.
Ma una maggiore fluidità non è sempre un bene. Lo dimostra un titolo su Nintendo Switch che è stato “rotto” dai 60fps.