Google Stadia è stata presentata oggi nella cornice della GDC 2019, con i primi particolari sul controller e su alcune feature molto interessanti.
Da un punto di vista tecnologico, la piattaforma supporterà fino a 4K in termini di risoluzione, 60fps e HDR, e “in futuro” si arriverà agli 8K.
Non ci saranno limitazioni particolari a livello di hardware per Google Stadia fin dall’inizio e le prestazioni dipenderanno dalla visione degli sviluppatori, potendo poi essere scalate di volta in volta senza che l’utente finale abbia da fare ulteriori investimenti.
I data center partiranno in questa fase di lancio da una GPU da 10.7 teraflop, fornita da AMD, contro i 6 di Xbox One X e i 4.2 di PS4 Pro (citate apertamente nella conferenza).
Queste le specifiche complete:
- CPU custom 2.7GHz hyper-threaded x86 con AVX2 SIMD e 9.5MB L2+L3 cache
- GPU custom AMD con HBM2 memory e 56 unità computazionali, da 10.7 teraflops
- 16GB RAM con fino a 484GB/s
- SSD cloud storage
Unreal Engine e Unity saranno supportati fin da subito, mentre i data center girano sulle librerie grafiche Vulkan, che permetteranno l’accesso al lancio di DOOM Eternal con 4K HDR e 60fps, e OS Linux.
La piattaforma sarà aperta al gioco cross-platform, o cross-play, e dipenderà solo dagli sviluppatori che vorranno implementarla nei propri titoli.